Maratona delle idee

Hackathon collaborativo per le scuole superiori di Mantova

20 Settembre 2023

In occasione dei dieci anni della manifestazione Fattidicultura, il festival dedicato ai temi dell’innovazione culturale e dei linguaggi artistici e creativi, il 26 settembre 2023, dalle ore 8.45 alle ore 16.30 presso Creative Lab Mantova, si terrà l’evento “Maratona delle idee – hackathon collaborativo per le scuole superiori di Mantova”, una giornata intensiva in cui 100 ragazzi provenienti dagli istituti superiori di Mantova saranno impegnati nella co-progettazione di soluzioni e proposte sui temi della partecipazione e della cittadinanza attiva.

Le proposte che usciranno dalla giornata faranno riferimento alle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica che parla di “sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio”.

Le idee saranno frutto di un lavoro in team dei ragazzi, facilitato da alcuni tutor individuati ad hoc e dovranno rispettare questi elementi di fondo:

  • poter essere realizzate nel contesto di riferimento;
  • essere sostenibili dal punto di vista economico;
  • essere fattibili dal punto di vista pratico;
  • prevedere la partecipazione attiva di chi progetta (che in qualche misura deve essere tra chi poi concretizza la proposta).

Le proposte saranno valutate da una commissione di esperti (rappresentanti del Comune di Mantova, del consorzio di cooperative culturali Pantacon, di Fondazione Fitzcarraldo, dei referenti del progetto Giovani Co-protagonisti). Saranno premiate le migliori 3 idee (premio assegnato all’Istituto superiore di appartenenza), ma è altresì previsto un riconoscimento a tutti gli studenti che parteciperanno alla giornata. Le proposte premiate potranno successivamente essere adottate da Creative Lab Mantova, dall’assessorato alle politiche giovanili, dal progetto Giovani Co-protagonisti per essere compiutamente realizzate.

Fattidicultura - iniziativa promossa dalla società cooperativa consortile impresa sociale Pantacon e sostenuta dal Comune di Mantova, assessorati alle Politiche giovanili e Cultura - intende promuovere una serie di eventi, incontri, appuntamenti a supporto del ruolo che la Cultura ha come leva e motore indispensabile nello sviluppo della società contemporanea. Focus principale di questa decima edizione sono le nuove generazioni, sempre più protagoniste della stagione che ci attende e che rappresentano il soggetto maggiormente coinvolto nelle sfide complesse del nostro tempo.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 8.45-9.00 – Ritrovo presso lo spazio Creative Lab Mantova.
ore 9.15 – Saluti istituzionali.
ore 9.30 – Introduzione ed esplicitazione del mandato della giornata a cura di Fondazione Fitzcarraldo con anche casi studio/best practice individuate tra esperienze che vedono gli adolescenti protagonisti di iniziative simili a quelle che vogliamo emergano dalla maratona di idee.
ore 10.00 – Divisione in gruppi e consegna strumenti di lavoro a cura di Pantacon e staff.
ore 10.30 – Inizio sessione lavoro in gruppo (3 gruppi x 5 classi = 15 gruppi = 15 idee). La sessione di lavoro prevede che un gruppo di facilitatori/tutor affianchi i gruppi nel lavoro, alternandosi ai tavoli. La gestione del tempo è a discrezione dei gruppi.
ore 13.00 – break con buffet.
ore 14.00 – presentazione delle 15 idee (5 minuti ciascuna).
ore 15.30 – valutazione da parte della commissione.
ore 16.00 – premiazione.
ore 16.30 – chiusura lavori.

Documenti

FATTIDICULTURA_Maratona delle idee pdf 1,0 MB

FATTIDICULTURA_Maratona delle idee_Locandina jpg 1,2 MB

FDCX_Fact07_maratona.jpg

Pagine correlate