CO-Mantova Crowdfunding ha supportato e finanziato 24 progetti di valore culturale, civico e sociale per il territorio mantovano. L’iniziativa, partita all’interno del progetto "Giovani CO-Mantova", ha puntato al crowdfunding quale strumento per attivare dal basso un processo collaborativo in cui un gruppo di persone utilizza il proprio denaro per sostenere un’idea, rendendola un progetto concreto e realizzabile.
Da ottobre 2017 sono stati sostenuti numerosi progetti grazie all’iniziativa “CO-Mantova, economia collaborativa e innovazione per l’inclusione socio lavorativa” sostenuta da Fondazione Cariverona e promossa dalla Provincia di Mantova, con la sua azienda speciale For.Ma. - Formazione Mantova, Camera i Commercio e PromoImpresa Borsa Merci.
Grazie al progetto CO-Mantova è stato possibile raddoppiare i fondi raccolti per i progetti che hanno risposto alle Call CO-Mantova. Visita i progetti sostenuti!
Nuove azioni Crowdfunding sono in programmazione grazie al progetto “Giovani CO-protagonisti”.
I CORSI SU EDU.LTOMANTOVA.IT
Al fine di sostenere lo sviluppo delle idee dei giovani e, più in generale, del territorio, sono disponibili due moduli formativi dedicati al “crowdfunding” quale forma di finanziamento collettivo dal basso di un progetto, di un prodotto, di un evento, effettuato da un numero grande di persone.
Oltre ad una panoramica sul crowdfunding civico, finalizzato a supportare la realizzazione di campagne di raccolta fondi per progetti che portino dei vantaggi per un dato territorio o una comunità di riferimento, in sinergia con le azioni di investimento del Laboratorio Territoriale per l'Occupabilità si propone un focus sulla “scuola” per dare esempi concreti di campagne attuabili all’interno degli istituti scolastici, orientate in particolare ai temi della fabbricazione digitale.
CROWDFUNDING CIVICO
Il crowdfunding è una forma di finanziamento collettivo dal basso di un progetto, di un prodotto, di un evento, effettuato da un numero grande di persone. La particolarità è che avviene online attraverso l’utilizzo di appositi siti web, in un arco di tempo limitato, facendo leva sull’interesse che il progetto può suscitare sui potenziali donatori.
Il corso tratta di una specifica tipologia del crowdfunding: il crowdfunding civico, ovvero la realizzazione di campagne di raccolta fondi per progetti che portino dei vantaggi per un dato territorio o una comunità di riferimento.
La messa online di una campagna di crowdfunding segue una programmazione temporale e delle regole ben precise, non può essere improvvisata.
CROWDFUNDING PER LA SCUOLA
“Crowdfunding per la scuola” è un modulo di approfondimento che nasce per dare esempi concreti di campagne di crowdfunding attuabili all’interno degli istituti scolastici, in particolare orientate ai temi della fabbricazione digitale.
Nel concreto, in questo modulo sono proposte due campagne: la prima relativa alla creazione di un FabLab a scuola; la seconda, per le scuole che al loro interno hanno già un FabLab, riguarda la creazione di una Settimana della Fabbricazione Digitale, ovvero quattro giorni di eventi per conoscere il mondo della fabbricazione digitale, con laboratori aperti a tutti.
Il corso tratta inoltre della strumentazione necessaria da acquistare, dei costi, delle ricompense, delle dinamiche preliminari rispetto alla realizzazione.