Progetto promosso con il sostegno di Fondazione Cariverona - Bando Educazione, Istruzione e Formazione 2016.
Azione integrata con l’iniziativa Generazione Boomerang promossa come capofila dal Piano di Zona di Mantova e con il progetto “Mantova Hub” attivato dal Comune di Mantova.
SOGGETTI
Ente capofila: Liceo Scientifico Belfiore di Mantova.
Partnership e rete territoriale: Liceo Classico Virgilio, Istituto Fermi (Liceo Scientifico Scienze applicate), Liceo Artistico Giulio Romano, Camera di commercio di Mantova, Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Ufficio Scolastico Territoriale (UST), Rete Alternanza Mantova, Politecnico di Milano - Polo territoriale di Mantova, Ufficio Mantova e Sabbioneta patrimonio mondiale UNESCO, Centro di Servizi per il Volontariato Mantovano (CSVM).
OBIETTIVI
Di seguito i principali obiettivi del laboratorio COalCO Mantova.
- Sperimentare un modello di esperienza PCTO che si qualifichi non solo, innanzitutto, sul piano formativo, ma come modello di partecipazione civica e sociale.
- Coinvolgere direttamente gli studenti dei licei nella ideazione, progettazione e realizzazione di interventi per il bene comune in ambito cittadino, in stretta collaborazione con gli attori territoriali.
- Diffondere tra gli studenti la conoscenza dei metodi e delle tecniche della co-progettazione.
- Sviluppare le competenze trasversali degli studenti, attraverso il lavoro di gruppo e l’impegno responsabile nella realizzazione di un obiettivo progettuale.
- Diffondere tra gli studenti e tra la popolazione, attraverso un’azione di comunicazione trasversale all’intervento (pubblicazione delle idee progettuali, dei progetti e di documentazione anche iconica in merito alla loro realizzazione sul sito CO-Mantova) la consapevolezza degli impatti sulla qualità della vita sociale e culturale della città derivabili dall’interpretazione di un ruolo attivo nella ideazione e realizzazione condivise d’interventi per la soluzione di bisogni ed esigenze comuni.
- costruire e sostenere il consolidamento di un’interconnessione produttiva tra scuola e altri attori territoriali, coinvolgendoli direttamente nell’intervento sia come ispiratori e come “clienti” dell’azione sia come contesto di esperienza operativa e di orientamento per gli studenti.
ATTIVITÀ
Il progetto, il primo di questo tipo, si è sviluppato nel corso di due anni scolastici 2016/17 e 2017/18 coinvolgendo 8 gruppi-classe (2 per ogni liceo partner), a loro volta articolati in 32 gruppi di lavoro, per un totale di 154 studenti partecipanti. La realizzazione ha compreso:
- Attività di coideazione, realizzate attraverso:
- due edizioni di un laboratorio intensivo (13 ore nel corso di due giorni di attività presso il Creative Lab di Mantova) e precedute da un’introduzione al tema e alle logiche dell’economia collaborativa (5 ore in aula per ogni classe). Nel corso dei laboratori le realtà territoriali interessate hanno sollecitato i ragazzi attraverso un breve presentazione delle proprie attività e delle relative esigenze, da cui si sono sviluppate le scelte ideative dei 32 gruppi di lavoro;
- otto edizioni (una per gruppo-classe) di un laboratorio di 8 ore realizzato in aula e finalizzato alla rielaborazione critica e allo sviluppo delle idee emerse (definizione strutturata di obiettivi e azioni) e alla costruzione di una presentazione a slide delle medesime; - Esperienze PCTO realizzate durante l’estate presso le realtà territoriali coinvolte al fine di testare la fattibilità dell’idea-progetto costruita, precedute da 4 ore di confronto con il tutor dell’ente ospitante ai fini della condivisione del progetto e della pianificazione delle attività da prevedere;
- Attività di coprogettazione, realizzate attraverso di 8 edizioni (una per gruppo-classe) di un laboratorio di 16 ore finalizzato alla predisposizione del progetto vero e proprio anche ai fini dalla sua eventuale presentazione a un concorso di idee e/o della sua utilizzazione nell’ambito di una campagna di crowdfunding attuata attraverso la piattaforma locale CO-Mantova Crowdfunding;
- Attività di comunicazione, realizzate attraverso 8 edizioni (una per gruppo-classe) di un laboratorio di 13 ore in video storytelling finalizzato alla costruzione di una rappresentazione narrativa del progetto anche funzionale a sostenere l’eventuale campagna di crowdfunding ed attraverso la partecipazione a ad eventi (Festival della Filantropia, Fatti di cultura 2017 e mostra collaterale);
- Esperienze PCTO realizzate tra ottobre 2017 e settembre 2018 presso le realtà territoriali coinvolte o presso centri di competenza tecnica specifica e finalizzate, a seconda delle caratteristiche del progetto elaborato, a svilupparne specifici aspetti tecnici oppure a prototiparne o realizzarne le attività o parte delle medesime.
RISULTATI
Di seguito i risultati prodotti nei due anni di lavoro:
- 32 idee-progetto sviluppate;
- 13 micro-progetti concretamente realizzati;
- 10 progettazioni tecniche concretamente realizzare e consegnate al committente, integrate in un caso da un evento-lancio e in un secondo dalla costruzione di un prototipo;
- 2 campagne di crowdfunding civico promosse;
- 6 micro-progetti presentati e premiati a concorsi;
- 30 video di presentazione del progetto o di micro-progetti realizzati nel suo ambito;
- 14 eventi pubblici di presentazione di una o più d’una micro-progettazione.
LINK
Guarda i video dei progetti COalCO Mantova.
Visita la Pagina COalCO Mantova all’interno del sito della Rete Alternanza della provincia di Mantova.
Scopri i progetti realizzati durante COalCO Mantova e online sul sito di CO-Mantova: