COalCO GIOVENTÙ

Gli studenti coprogettano per il territorio

concluso collaborativo

Progetto promosso con il sostegno di Fondazione Cariverona all’interno del Bando Giovani e Mondo del Lavoro Anno 2017.


SOGGETTI
Ente capofila: Istituto Manzoni di Suzzara.
Partnership e rete territoriale: Istituto Strozzi - Sede di San benedetto Po, Comune di Suzzara (capofila del piano di zona di Suzzara, in rappresentanza dei sei comuni del distretto e, in particolare, dei comuni di Gonzaga e di Motteggiana, direttamente coinvolti nelle attività insieme al Comune di Suzzara), Unione dei Comuni Bassa Reggiana (in rappresentanza degli otto comuni associati e, in particolare, del Comune di Luzzara e del Comune di Guastalla direttamente coinvolti nelle attività), Cooperativa Sociale Minerva Onlus, Cooperativa Sociale Tante Tinte Onlus, Associazione Libra Onlus, Rete Alternanza Mantova.


OBIETTIVI
Di seguito i principali obiettivi del laboratorio.

  • Sperimentare nell’ambito di un’area periferica il modello COalCO di esperienza PCTO qualificato non solo, innanzitutto, per i suoi impatti formativi, ma come modalità di sensibilizzazione alla partecipazione civica e sociale.
  • Coinvolgere direttamente gli studenti nella ideazione, progettazione e realizzazione di interventi per il bene comune nell’ambito del territorio di residenza, in stretta collaborazione con gli attori territoriali partner.
  • Diffondere tra gli studenti la conoscenza dei metodi e delle tecniche della coprogettazione.
  • Sviluppare le competenze trasversali degli studenti, attraverso il lavoro di gruppo e l’impegno responsabile nella realizzazione di un obiettivo progettuale.
  • Diffondere tra gli studenti e tra la popolazione, attraverso un’azione di comunicazione trasversale all’intervento (pubblicazione delle idee progettuali, dei progetti e di documentazione anche iconica in merito alla loro realizzazione sulla pagina Facebook COprogettare ALternanza COllaborativa) la consapevolezza degli impatti sulla qualità della vita sociale e culturale del territorio derivabili dall’interpretazione di un ruolo attivo nella ideazione e realizzazione condivise d’interventi per la soluzione di bisogni ed esigenze comuni in tema di cultura e ambiente.
  • Costruire e sostenere il consolidamento di un’interconnessione produttiva tra scuola e altri attori territoriali, coinvolgendoli direttamente nell’intervento sia come ispiratori e come “clienti” dell’azione sia come contesto di esperienza operativa e di orientamento per gli studenti.


ATTIVITÀ
Il progetto si è sviluppato nel corso dei due anni scolastici 2017/18 e 2018/19 coinvolgendo 1 gruppo di 32 studenti di indirizzi diversi, a sua volta articolato in 4 gruppi di lavoro.
La realizzazione ha compreso laboratori di:

  • analisi e approfondimento concettuale - a partire dai vissuti e dalle concezioni degli studenti, degli assi tematici (ambiente e cultura) e delle propensioni individuali - condotti con metodi attivi e che si sono conclusi con un incontro di conoscenza reciproca tra studenti e attori territoriali che hanno partecipato all’iniziativa, nel corso del quale gli studenti hanno esposto le proprie riflessioni e gli attori territoriali hanno offerto spunti di approfondimento, sulla base di rilevanze locali, legate allo sviluppo del territorio e alle politiche culturali e ambientali;
  • coideazione e coprogettazione, che ha compreso la formazione delle unità operative e ha consentito alle medesime di elaborare prime proposte, sottoposte agli attori territoriali in una giornata dedicata nel corso della quale le idee hanno ricevuto primi riscontri;
  • sviluppo progettuale, analisi di fattibilità e pianificazione della fase di prototipazione sviluppata nell’anno scolastico successivo sulla base delle peculiarità delle micro-progettazioni elaborate (tipologia dell’azione e delle tecniche da mettere in campo) nell’ambito di un’esperienza in alternanza. In questa terza fase le unità operative hanno lavorato “sul campo” in stretta collaborazione con gli attori territoriali di specifico riferimento, pur sostenuti e accompagnati da supporti tecnici mirati (tecniche di progettazione).


RISULTATI
I due anni di lavoro hanno portato alla progettazione esecutiva dei seguenti quattro progetti che hanno trovato spazio nella piattaforma di crowdfunding civico CO-Mantova:

  • TeenHouse, un progetto del gruppo I Poli-valenti per riqualificare gli spazi dell’ex scuola di musica di Suzzara e costruire un luogo di ritrovo e di condivisione per le attività culturali giovanili;
  • Rifioriamo, un progetto del gruppo I Paioli per riqualificare un’area verde di pregio naturalistico situata nel Comune di Motteggiana e incentivare la riappropriazione da parte dei cittadini;
  • GonzagArt, un progetto del gruppo Fab7 per riattivare l’evento Il mercato dell’Immaginazione di Gonzaga attraverso l’attivazione di iniziative artistico-culturali rivolte ai giovani;
  • Rivalutiamolo un Po, un progetto del gruppo I Bassi e I Reggiani per incentivare la scoperta naturalistica e culturale del territorio, anche con finalità turistiche, attraverso l’attivazione di percorsi tematici lungo un percorso ciclabile sull’ argine di Po che costeggia i paesi dell’Unione Bassa Reggiana e l’attivazione di una escape room legata al tema dei Gonzaga nel Palazzo Ducale di Guastalla.


LINK
Guarda il video del Progetto COalCO GiovenTu realizzato dagli studenti per il concorso La mia alternanza: racconti di un’esperienza di valore.
Guarda il video I giovani coprogettano a COalCO GiovenTu.
Visita la pagina Facebook del progetto COprogettare ALternanza Collaborativa.
Visita la Pagina COalCO GiovenTù all’interno del sito della Rete Alternanza della provincia di Mantova.

Visita la pagina Facebook del progetto Teen House.
Visita la pagina Instagram del progetto Teen House.
Scopri il progetto Teen House sulla piattaforma CO-Mantova Crowdfunding.

Visita la pagina Facebook del progetto Rifioriamo.
Visita la pagina Instagram del progetto Rifioriamo.
Scopri il progetto Rifioriamo sulla piattaforma CO-Mantova Crowdfunding.

Visita il sito web del progetto GonzagArt.
Visita la pagina Facebook del progetto GonzagArt.
Visita la pagina Instagram del progetto GonzagArt.
Scopri il progetto GonzagArt sulla piattaforma CO-Mantova Crowdfunding.

Visita il sito web del progetto Rivalutiamolo un Po.
Visita la pagina Instagram del progetto Rivalutiamolo un Po.
Scopri il progetto Rivalutiamolo un Po sulla piattaforma CO-Mantova Crowdfunding.

4.jpg
2.jpg
3.jpg
1.jpg
COalCO-S_016_COalCO-S_teenhouse LOCANDINA inaugurazione.jpg
COalCO-S_045_Rifioriamo_annuncio biciclettata.png
COalCO-S_036_Gonzag-Art_evento presentazione.png
COalCO-S_042_manifesto escape room.png