Il laboratorio di competenze Cultura in Digitale è stato attivato negli anni scolastici 2016/17 e 2017/18 da una rete di dieci Istituti di istruzione secondaria di secondo grado con capofila l’Istituto Manzoni di Suzzara, grazie al sostegno di Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova al fine di diffondere gli strumenti del movimento maker e valorizzare il patrimonio culturale oggetto delle attività di digitalizzazione.
SOGGETTI
Ente capofila: Istituto Manzoni di Suzzara.
Istituti coinvolti: Liceo Belfiore di Mantova, Istituto Falcone di Asola, Istituto Fermi di Mantova, Istituto Gonzaga di Castiglione d/S, Istituto Galilei di Ostiglia, Liceo Giulio Romano di Mantova, Liceo Giulio Romano - Dal Prato di Guidizzolo, Istituto Sanfelice di Viadana, Liceo Virgilio di Mantova.
Partnership e rete territoriale: Camera di commercio di Mantova, Comune di Mantova, Comune di Sabbioneta, Comune di Suzzara, Politecnico di Milano - Polo territoriale di Mantova, Azienda Speciale PromoImpresa – Borsa Merci, Provincia di Mantova, Ufficio Scolastico Territoriale (UST).
Musei in rete: Galleria del Premio Suzzara Museo d'arte Lombardia, Museo Civico “Antonio Parazzi” di Viadana, Museo Civico "Goffredo Bellini" di Asola, Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere; Palazzo Bondoni Pastorio, Museo civico archeologico di Ostiglia, Musei Civici Mantova, Palazzo Ducale, Villa Galvagnina, Collegio delle Vergini.
OBIETTIVI
Cultura in Digitale ha esteso alla scala territoriale le dinamiche attivate con le sperimentazioni precedenti di digitalizzazione del patrimonio, come Alternanza e Maker Movement e Made in Italy – Make in Mantova. Ambizione del progetto non è stata però solo la digitalizzazione del patrimonio a scala provinciale durante percorsi di alternanza collaborativa tecnologica, attivati grazie alla collaborazione tra le istituzioni scolastiche e quelle museali, ma soprattutto la sperimentazione di un modello “a ciclo continuo” in cui gli studenti, diventati “esperti” nel primo di attività, diventano a loro volta “docenti” dei propri colleghi nell’anno successivo.
Di seguito i principali obiettivi del laboratorio:
ATTIVITÀ
Cultura in Digitale ha coinvolto per due anni i dieci licei attivi in provincia di Mantova con lo scopo di diffondere gli strumenti del movimento maker e valorizzare il patrimonio culturale oggetto delle attività di digitalizzazione.
Ciascuno dei dieci istituti partner è stato coinvolto negli anni scolastici 2016/17 e 2017/18 nella sperimentazione di soluzioni potenzialmente in grado di autoreplicarsi con continuità nel tempo per la realizzazione delle 200 ore di esperienza PCTO articolata in percorsi formativi integrati di teoria e pratica sul campo che hanno previsto il coinvolgimento dello staff docenti e del personale museale, attraverso l’attivazione di una collaborazione tra scuola e attori territoriali protagonisti sul fronte della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale mantovano.
Nello specifico il progetto ha previsto il coinvolgimento:
RISULTATI
Di seguito i principali risultati raggiunti dal progetto.
LINK
Visita la pagina Cultura in Digitale all’interno del sito della Rete Alternanza della provincia di Mantova.
Visita la pagina Facebook Cultura in Digitale.
Visita il museo virtuale Cultura in Digitale.
Guarda il video realizzato dagli studenti del Liceo Belfiore di Mantova classificato al secondo posto al Premio Scuola Digitale 2018.
Guarda il video realizzato dagli studenti dell’Istituto Fermi di Mantova classificato al terzo posto al Premio Scuola Digitale 2018.
Guarda il video realizzato dagli studenti dell’Istituto Galilei di Ostiglia classificato al secondo posto al concorso Storie di Alternanza 2018/19 Sessione I.
Guarda il video realizzato dagli studenti del Liceo Belfiore di Mantovaclassificato al primo posto al concorso Storie di Alternanza 2018/19 Sessione II.
Documenti
Cultura in Digitale_Sintesi.pdf pdf 227,8 KB
Cultura in Digitale_Locandine_SCUD2017.pdf pdf 2,4 MB
Cultura in Digitale_Locandine SCUD2018.pdf pdf 1,4 MB
Cultura in Digitale_Kit Didattica_Scanner3d.pdf pdf 986,6 KB
Cultura in Digitale_Kit Didattica_Fotogrammetria.pdf pdf 1,2 MB