Il Liceo Artistico “Giulio Romano” di Mantova quest’anno festeggerà i 100 anni di istruzione artistica, è infatti del 1924 il decreto dell’allora Ministero della Pubblica Istruzione che istituisce la “Scuola d’Arte Applicata” a Mantova. La scuola celebrerà questa importante ricorrenza sabato 26 ottobre 2024 con alcune iniziative collegate alle realizzazioni artistiche di docenti e studenti della scuola. L’evento è aperto alle famiglie, alle istituzioni, agli enti del territorio e a tutti i cittadini.
Alle ore 10 verrà inaugurata la grande opera “Inciso nell’Arte”, una composizione di sei grandi pannelli a graffito che saranno esposti in modo permanente sulla facciata posteriore rivolta verso il giardino dell’Anconetta. L’intervento vede la firma del prof. Ermanno Poletti, docente di Discipline Plastiche, uno dei pochi esperti in Italia delle tecniche decorative con scagliola e con graffito, che ha lavorato a più mani con molti studenti e anche con ex allievi della scuola. Un lavoro fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, professoressa Alida Irene Ferrari che è stato svolto nell’arco di quattro anni durante i corsi estivi finanziati con i fondi ministeriali del PON - Scuola d’Estate e del PNR. Questa imponente opera su muro abbraccia la storia dell’arte attraverso la storia della scultura: una scultura per ogni epoca rappresentata a graffito. A seguire sarà presentata un inedito busto in gesso di Giulio Romano realizzato dagli alunni della classe 5LD dell’indirizzo Arti Figurative a.s. 2023-24 con il docente di discipline plastiche prof. Angelo Alessandrini. La testa dell’artista è stata modellata dagli studenti studiando il ritratto di Giulio Romano eseguito dal Tiziano tra il 1536 e il 1538 che è conservato nel Museo Civico di Palazzo Te. Al calar del sole, alle ore 19,30, una esplosione di immagini animerà la facciata nel cortile interno con proiezioni visive e sonore eseguite con la tecnica del videomapping. Il video “Graffiti d’artista, video making off” a cura di Zero Beat e Pantacon documenta i momenti salienti della realizzazione di pannelli a graffito, a seguire il videomapping “100 anni di Giulio Romano” realizzato con gli alunni di 4LE e 4LF dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale a.s. 2023-24 con i proff. Barbara Fava, Alessio Vito e Greta Badolato nell’ambito del corso formativo di videomapping “Giovani Co-protagonisti” tenuto dall’esperto Matteo Codognola, promosso da LTO Mantova con la rete PCTO Mantova.
Il liceo Artistico Giulio Romano ringrazia l’Amministrazione Provinciale, il Comune di Mantova e la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio con i propri funzionari per il sostegno all’iniziativa e l’espletamento delle autorizzazioni, le aziende Bottoli buoni come il pane, Levoni, ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e Zoè Restauri, i docenti Lina Bianchi, Silvia Polato, Fabio Cavazzoli, Speranza Galassi, l’assistente tecnico Antonio Molino e tutto il personale scolastico che a vario titolo si è dedicato alla organizzazione dell’evento.
Ingresso libero dai giardini dell’Anconetta.
Pagine correlate