Studenti, sviluppatori, business developer e creativi affronteranno una competizione all’insegna dell’innovazione. Obiettivo: permettere ad aspiranti imprenditori di sperimentare la vita di una startup, entrando in contatto con persone appassionate e spinte a costruire qualcosa di nuovo. Non c’è posto migliore per incontrare nuovi amici, colleghi, mentori, cofondatori e investitori.
Dal 22 al 24 marzo 2024 sbarca per la prima volta Startup Weekend Mantova, il format di imprenditorialità, targato Techstars, più famoso al mondo. La competizione per aspiranti imprenditori e appassionati di innovazione, promossa a Mantova dalla Camera di commercio, dalla sua azienda speciale PromoImpresa – Borsa Merci e da LTO Mantova, è organizzata da un team di volontari, impegnati a creare valore per l’ecosistema startup di Mantova e dintorni, e sarà ospitata presso il Mantova Multicentre.
Come si svolge uno Startup Weekend
Uno Startup Weekend è più di un semplice hackathon: è una maratona creativa che coinvolge sviluppatori, creativi, business developers e appassionati di startup, che nel corso di tre giorni collaborano per creare un proprio business partendo da zero, divertendosi e acquisendo competenze imprenditoriali.
L’evento è destinato a chiunque voglia imparare come avviare e gestire una startup, affinare le proprie competenze, validare un’idea o trovare co-founders.
Le fasi
L’evento si svolgerà negli spazi del Centro Congressi “Mantova Multicentre”. L’accesso nelle giornate di Venerdì e Sabato sarà riservato ai partecipanti.
Domenica 24 marzo dalle ore 14.30 alle ore 19, “Startup Weekend: final pitch open session” aprirà le porte al pubblico in occasione del pitch finale e della premiazione dei team vincitori. Per partecipare sarà necessaria una registrazione gratuita.
L’impatto di Startup Weekend Mantova
Ogni anno, lo Startup Weekend genera degli impatti sociali importanti.
Favorendo l’incontro e il confronto tra giovani ed esperti di imprenditorialità, l’evento fornisce una preziosa opportunità formativa e di networking. Inoltre, incoraggia fortemente la partecipazione femminile in un settore a prevalenza maschile. Crediamo che l’educazione all’imprenditorialità fornisca competenze utili per tutti e non solo per chi intende avviare un business. L’imprenditorialità è «capacità di agire, trasformando opportunità e idee in valore per gli altri», valore che «può essere finanziario, culturale o sociale» (EntreComp: European Entrepreneurship Competence Framework, Unione Europea)
Link e contatti
startupweekendmantova.com
Instagram
startupweekendmantova@gmail.com
Per ulteriori informazioni, contattare:
Francesco Salvatore, facilitatore di Startup Weekend Techstars
francescosalvatore723@gmail.com