Climathon Mantova 2019 è la declinazione locale di un evento globale, promosso dall'European Institute Innovation and Technology per sensibilizzare i cittadini sul cambiamento climatico e chiamarli all’azione. Sono oltre centocinquanta le città che hanno aderito in tutto il mondo, da Barcellona a Mosca, da Berlino a Sydney, da Cagliari a Milano, per arrivare a Mantova.
E' il primo passo dei “Percorsi green", che coagulano attorno a uno stesso tema diversi partner istituzionali e progetti: PromoImpresa – Borsa Merci – Fondo di perequazione nazionale e CO-Mantova; Comune di Mantova – Mantova Hub; Rete LTO Mantova – Azioni Laboratorio Territoriale Diffuso che, grazie agli enti capofila Camera di commercio e Provincia di Mantova, guideranno la diffusione sul territorio e la partecipazione dei docenti; Rete Alternanza Mantova – Azioni LTO diffuso sostenuto da Fondazione Cariverona; Istituto Fermi – Progetto «Innovazioni Green» e sviluppo della nuova realtà «Manto Circular Lab».
Un'intera giornata, venerdì 25 ottobre, in cui si riuniranno in team oltre cento studenti di scuola superiore: al Mantova Multicentre Antonino Zaniboni, guidati dai loro stessi insegnanti e da JA Italia, i ragazzi si confronteranno con tre problematiche green reali e raccoglieranno la grande sfida di proporre soluzioni innovative e sostenibili per contrastare il cambiamento climatico. Una la macro sfida, il "comportamento umano", declinata in tre sottotemi: acqua, spreco alimentare e mobilità.
I ragazzi lavoreranno fino alle 16, quando le porte del centro congressi si apriranno anche a imprese, istituzioni, stampa e cittadini, che potranno ascoltare le loro idee.