Continua il percorso P.C.T.O. di circa 20 ore per accompagnare gli studenti del Liceo Scientifico Belfiore di Mantova nella coprogettazione e realizzazione del progetto di grafica e comunicazione di Belfiore100, ovvero l'anno del centenario dell'istituto, con il supporto dell'esperta Cristiana Giordano. Le attività didattiche della scuola iniziarono, infatti, nell’autunno 1923 e il 9 dicembre 1923 si tenne la solenne cerimonia di inaugurazione alla presenza di tutte le più importanti autorità cittadine e provinciali dell’epoca.
In occasione della celebrazione dei cento anni dalla sua istituzione, il Liceo Scientifico Belfiore ha quindi programmato per il 2023 una serie di eventi e attività che mirano a coinvolgere un ampio pubblico di studenti e non. Il fil rouge delle attività programmate è la frase "Riscoprire il passato per guardare al futuro", ovvero recuperare il passato non in maniera fine a sé stessa, ma per fondare e dare spessore al lavoro presente dei nostri studenti.
Il centenario costituisce, infatti, lo “sfondo integratore” per diverse iniziative sia di classe che per “gruppi trasversali” come P.C.T.O. che spaziano dall’arte alla fisica e che hanno per protagonisti attivi sia gli studenti che gli ex-studenti, impegnati in una sorta di passaggio di testimone.
Di seguito gli obiettivi del percorso di coprogettazione e produzione grafica:
Altra attività parallela interconnessa è il corso sulla modellazione e stampa 3D che vede gli studenti partecipanti impegnati nella produzione di oggetti e gadget connessi alla valorizzazione di Belfiore100 grazie al supporto dell'esperto Massimiliano D'Angelo.
Tra gli obiettivi del percorso di produzione 3D:
Entrambe le attività rientrano nel progetto “Giovani CO-protagonisti” sostenuto da Fondazione Cariverona.
Per maggiori informazioni: www.liceobelfioremantova.edu.it
Pagine correlate