EDU LTO 2022

Crescono i risultati e l’impatto sul territorio

03 Febbraio 2023

Attivata il 17 novembre 2020 in occasione della “Giornata internazionale degli Studenti”, EDU LTO (https://edu.ltomantova.it/) è la piattaforma e-learning territoriale pensata per gli studenti, la scuola e il territorio mantovano.

Costruita per offrire un servizio gratuito per le nuove generazioni e per chi intende investire nelle proprie competenze, la piattaforma raccoglie proposte formative e di orientamento utili a investire sui bisogni emergenti di competenze, rispondendo anche alla situazione di emergenza che ha suggerito nuovi modelli di sviluppo e diffusione delle competenze a scala territoriale.

La piattaforma è aperta a tutto il territorio e offre nello specifico la possibilità a studenti, docenti, personale scolastico e della pubblica amministrazione, persone disoccupate e inoccupate di fruire gratuitamente e con i modi/tempi desiderati dei moduli formativi messi a disposizione, approfondendo le singole tematiche proposte e ottenendo un’attestazione al termine del percorso.

L’attivazione della piattaforma territoriale e del servizio è resa possibile grazie al progetto “Giovani CO-protagonisti” sostenuto da Fondazione Cariverona e dal progetto “Mantova, laboratorio diffuso per l’occupabilità” sostenuto da Regione Lombardia.

La configurazione della piattaforma secondo gli standard “LMS – Learning Management System” e la gestione della stessa da parte di FOR.MA – Azienda Speciale della Provincia di Mantova, in qualità di ente accreditato alla formazione a livello regionale, permette una qualità e una certificazione dell’offerta formativa utile alla valorizzazione dei percorsi e delle competenze acquisite.

Nel 2022, la piattaforma edu.ltomantova.it è stata inserita tra la iniziative aderenti il manifesto di Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica nazionale, promossa dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e coordinata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, che ha l’obiettivo di ridurre il divario digitale e promuovere l’educazione sulle tecnologie del futuro, supportando il processo di sviluppo del Paese.

Dopo un primo anno di sviluppo significativo, dovuto ad un utilizzo connesso anche alla situazione di emergenza pandemica che ha incentivato la fruizione di moduli a distanza, e all’ampio coinvolgimento della comunità scolastica che risultava quindi già registrata, è stato particolarmente importante anche l’impatto ottenuto nel secondo anno di utilizzo del servizio EDU LTO.

Sono 15.133 gli utenti totali registrati in piattaforma (con un aumento in un solo anno di 6.105 nuovi registrati così distribuiti rispetto al target di riferimento:

  • 10.029 Studenti (+4.287 );
  • 2.530 Docenti (+1.010);
  • 609 Personale scolastico (+222);
  • 194 Disoccupati (+44);
  • 183 Inoccupati (+30);
  • 1.588 Altri (+512), tra cui la significativa presenza dei genitori degli studenti mantovani del primo ciclo interessati alle azioni di orientamento agli studi.

Dai dati emerge un crescente utilizzo da parte della comunità scolastica nella sua totalità, dagli studenti ai docenti, sino al personale amministrativo e tecnico.
Particolarmente importante è la crescita del numero di docenti attivi all’interno della piattaforma, in quanto il loro utilizzo dei percorsi proposti può avvenire anche in aula direttamente con gli studenti, amplificando così l’impatto generato.

Dopo l’investimento dedicato al sistema scolastico e formativo del territorio, risulta ora importante ampliare il coinvolgimento dei disoccupati e degli inoccupati, attraverso il coinvolgimento della partnership e della rete.
Grazie all’importante sinergia con la Rete Informagiovani provinciale, con i Centri per l’Impiego e con gli enti accreditati al lavoro, si auspica di accrescere l’utilizzo da parte di neet e inoccupati/disoccupati, sia al fine di innalzare il potenziale occupazionale degli stessi, sia per una crescita diffusa delle competenze strategiche per il tessuto imprenditoriale mantovano.

Sul fronte dell’offerta formativa e di orientamento, all’interno della piattaforma sono presenti 100 proposte e-learning con oltre 200 ore articolate all’interno delle aree di riferimento:

  • 24 percorsi dedicati all’Orientamento;
  • 20 percorsi dedicati alle Competenze digitali;
  • 12 percorsi dedicati alle Competenze trasversali;
  • 14 percorsi dedicati alle Competenze imprenditoriali;
  • 6 percorsi dedicato alle Competenze green;
  • 17 percorsi dedicati all’Educazione Civica;
  • 2 percorsi dedicati alla Sicurezza;
  • 5 percorsi dedicati a Crowdfunding e Cultura.

Rispetto alla partecipazione ai corsi, sono state quasi raggiunte le 36.000 iscrizioni (per la precisione 35.622) così suddivise:

  • 5.722 ai corsi dedicati all’Orientamento;
  • 4.506 ai corsi dedicati alle Competenze digitali;
  • 2.250 ai corsi dedicati alle Competenze green;
  • 5.385 ai corsi dedicati alle Competenze trasversali;
  • 2.803 ai corsi dedicati alle Competenze imprenditoriali;
  • 3.948 ai corsi dedicati all’Educazione Civica;
  • 10.166 ai corsi dedicati alla Sicurezza;
  • 842 ai corsi dedicati a Crowdfunding e Cultura.

Infine, guardando alla proiezione del servizio verso futuri sviluppi, emergono spunti significativi anche dall’analisi riportata di seguito per le singole aree.

ORIENTAMENTO
Le tre edizioni di inFORMA il FUTURO, il servizio integrato di orientamento in versione digitale promosso dalla Provincia di Mantova rivolto agli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie per offrire una visione d’insieme dell’offerta didattica e formativa erogata a livello provinciale, hanno raggiunto le 2.514 iscrizioni.
Hanno raggiunto, invece, le 1.505 iscrizioni i 6 moduli della “Jobseeking Masterclass – Strategie di ricerca lavoro online” messi a disposizione dall’Azienda Speciale della Camera di commercio PromoImpresa-Borsa Merci per i giovani in transizione Scuola-Lavoro e Università-Lavoro.
Mentre i moduli proposti sempre dalla Camera di commercio attraverso i risultati del Sistema Informativo Excelsior per l’Orientamento al lavoro e alle professioni hanno raggiunto le 850 iscrizioni.
Particolarmente importati sono, infine, le 1.199 iscrizioni indirizzate ai moduli dedicati all’Orientamento agli studi che, grazie al progetto “Giovani CO-protagonistipromosso da Rete Alternanza Scuola Lavoro / PCTO della provincia di Mantova e sostenuto da Fondazione Cariverona, hanno permesso agli studenti mantovani di ottenere una panoramica complessiva dell’offerta universitaria nazionale e, con la partecipazione delle Università attive presso il polo mantovano, la specifica presentazione dell’offerta universitaria presente a Mantova.

COMPETENZE DIGITALI
Grazie ai moduli attivati sul fronte dell’orientamento al digitale e delle competenze di programmazione (coding & C), si conferma un’ampia adesione del primo e del secondo ciclo di studi, arrivando a raggiungere complessivamente 2.766 iscrizioni.
Sul fronte, invece, della fabbricazione digitale e delle competenze maker, i moduli promossi con un investimento diretto da parte degli esperti LTO hanno raggiunto le 1.740 iscrizioni.

COMPETENZE GREEN
In un periodo in cui la transizione ecologia è al centro del dibattito e delle politiche, risultano particolarmente significative le 2.013 iscrizioni dedicate al singolo corsoEconomia Circolare e Sostenibilità”.
Al primo corso dedicato alle Competenze Green, che ha visto un suo ampio utilizzo anche all’interno dell’Hackathon diffuso per la scuola “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!”, si integrano i recentissimi moduli dedicati all“ECODESIGN” e a “Le 4 “R” della Circular Economy” che, investendo su un approccio progettuale e maker, hanno raggiunto in un solo trimestre ben 237 iscrizioni.

COMPETENZE TRASVERSALI
L’area dedicata alle competenze trasversali, attivata attraverso il progetto “Giovani CO-protagonisti” sostenuto da Fondazione Cariverona e valorizzata anche con altre importati collaborazioni, si conferma, dopo l’Orientamento, come l’area di maggiore interesse da parte dei partecipanti, potendo ritrovare all’interno della stessa competenze e strumenti “trasversali” a molteplici obiettivi.
Di particolare interesse è stato il singolo corso sul Public Speaking con 1.464 iscrizioni, così come i moduli dedicati alla narrazione attraverso la scrittura, le immagini e le parole con 1.744 iscrizioni o quelli finalizzati alla video narrazione con 1.648 iscrizioni.

COMPETENZE IMPRENDITORIALI
All’interno della sezione tematica promossa dal Punto Nuova Impresa attivato dalla Camera di commercio di Mantova attraverso la propria Azienda Speciale PromoImpresa-Borsa Merci, spiccano le 2.177 iscrizioni ai moduli dedicati al percorso integrato che parte dalla definizione dell’idea sino alla sua presentazione a possibili finanziatori/sostenitori.
I cinque moduli della MasterClass dedicata alla “Comunicazione aziendale integrata” hanno raggiunto complessivamente 332 iscrizioni, mentre il modulo dedicato alla “Produttività per lavorare come Freelance” ha generato 95 iscrizioni e quello dedicato al “Social Networking” ben 199 iscrizioni.

EDUCAZIONE CIVICA
Nell’evidenziare l’apertura dell’area a molteplici tematismi (Per non dimenticare, Pari opportunità, Cittadinanza Digitale, Educazione alla legalità, Cittadinanza europea e Cittadinanza digitale), vista l’imminente ricorrenza della Giornata della Memoria da sottolineare come gli importanti moduli inseriti all’interno della sezione “Per non dimenticare” abbiano raggiunto le 2.034 iscrizioni.
Sul fronte, invece, della “Cittadinanza Europea”, i due corsi “Istituzioni dell’Unione Europea” e “Unione Europea tra geografia e storia” hanno conseguito insieme 333 iscrizioni.
Particolarmente importante è, inoltre, la sezione dedicata alla “Cittadinanza digitale” che si integra con l’area specifica dedicata alle Competenze digitali. Dopo i primi due moduli “DigComp” dedicati alla “Alfabetizzazione su informazioni e dati” e alla “Sicurezza” inseriti in piattaforma a fine 2021, nell’ultimo trimestre 2022 sono state completate tutte le aree di competenze “DigComp” con la pubblicazione dei moduli “Collaborazione e comunicazione”, “Creazione di contenuti digitali” e “Risolvere problemi”. I cinque moduli, insieme al recentissimo modulo “DIGCOMPCONSUMERS” che definisce le competenze di cui i consumatori hanno bisogno per operare in modo attivo, sicuro e deciso nel mercato digitale, hanno già ottenuto 835 iscrizioni.

SICUREZZA
Grazie all’importante collaborazione con ATS VAL PADANA che ha inserito l’iniziativa all’interno del Programma di Promozione della Salute per le scuole, assume particolare rilievo l’investimento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con 6.108 iscrizioni a un unico corso dedicato alla “Sicurezza Generale” e 4.058 iscrizioni a quello finalizzato al “Rischio basso”.

CROWDFUNDING E CULTURA
Seppure sia un’area ancora da sviluppare, anche su questo fronte i numeri sono incoraggianti. A testimonianza della volontà di partecipare e di essere parte attiva del cambiamento, spiccano infatti le 162 iscrizioni al modulo “Crowdfunding per la scuola”, che si affiancano alle altre 223 iscrizioni connesse al modulo base dedicato al “Crowdfunding Civico”.
Sul fronte “Cultura”, grazie al progetto “Conoscenza+Cittadinanza+Cultura: nuovi scenari collaborativi per Mantova e il suo territorio” a valere sul bando “Per la cultura” 2020 di Fondazione Cariplo, sono stati valorizzati i percorsi “Produzione di un evento culturale” e “Come strutturare un evento online” che in poco tempo hanno raggiunto rispettivamente le 167 e 87 iscrizioni, agevolando le attività di coprogettazione e partecipazione interne alle scuole.

Documenti

Report EDU 2022 pdf 240,6 KB

Pagine correlate