Sabato 18 maggio dalle 10.30 si terrà presso il cortile della biblioteca Baratta l'evento conclusivo del progetto SIGN of THE TIMES. Protagonisti i ragazzi che hanno partecipato da gennaio a maggio ad un percorso di ricerca e di creazione artistica sviluppatosi tra le vie della città, le scuole ed il Creative Lab del quartiere Lunetta.
Dopo aver riflettuto sui ‘segni’ che popolano i muri ed i cartelloni delle strade di Mantova, gli studenti - la 3LA del Liceo Artistico Giulio Romano, con referente la prof.ssa Lina Bianchi, un gruppo classe del Liceo Scientifico Belfiore coordinato dalla prof.ssa Rosa Balistreri e, per la prima volta dagli esordi del progetto, l’Istituto Pitentino, con la 3A TUR con referente la prof.ssa Cristina Mantovani e il Liceo Virgilio, con un gruppo classe coordinato dal prof. Paolo Ceriani - hanno lavorato in gruppi per immaginare, progettare e tradurre il proprio “segno dei tempi” in un’azione artistica collettiva.
Nella mattina del 18 maggio sarà pertanto possibile vedere quattro pannelli realizzati con diverse tecniche artistiche, che si aggiungeranno a quelli già realizzati nelle precedenti edizioni. Arti figurative per permettere ai giovani di lanciare un messaggio e di esprimere il loro punto di vista sull’ epoca che stiamo vivendo.
I pannelli sono stati realizzati presso il Creative Lab a partire da bozzetti elaborati in classe dagli studenti. I vari gruppi hanno potuto sperimentare, sotto la guida dell’ artista/illustratore Federico Bassi e di operatori di Pantacon, le tecniche dello stencil, del collage e della pittura ad acrilico, per poter toccare con mano quanto il ‘saper fare’ creativo sia fondamentale per concretizzare un’idea.
Il progetto, che si configura come azione di alternanza scuola lavoro, è stato ideato dal consorzio di cooperative Pantacon, sostenuto dall'assessorato alle politiche giovanili del comune di Mantova e in collaborazione con “Giovani CO-protagonisti” promosso dalla Rete PCTO/Alternanza provinciale con il sostegno di Fondazione Cariverona.
Pagine correlate