La mostra Terre Piane, organizzata all’interno del Festival di fotografia 10x10 dall'Officina dell'Immaginazione in collaborazione con il Comune di Gonzaga, è il risultato del workshop di indagine fotografica condotto nei primi mesi del 2019 da Serena Marchionni e Daniele Cinciripini di Ikonemi – Centro indipendente di fotografia e immagini di paesaggio – e che ha inaugurato le attività della sala coworking dell’Ex Convento di S. Maria di Gonzaga nell’ambito del bando Co-Mantova “Idee, azioni e servizi per l’economia collaborativa e il protagonismo giovanile”.
Gli otto fotografi partecipanti sono stati invitati a ritrarre gli aspetti peculiari di una vasta area di indagine che ha interessato i territori comunali di Moglia, Motteggiana, Gonzaga, Pegognaga, San Benedetto Po e Suzzara, con un’attenzione particolare nei confronti dello spazio agricolo, come elemento caratterizzante del paesaggio dell’Oltrepo’ Mantovano.
L’obiettivo del progetto è quello di restituire, dopo una valida occasione di formazione e confronto, un repertorio di immagini composito e complesso dell’Oltrepo’ e di aver aperto con entusiasmo la strada a future campagne di documentazione fotografica del territorio.
Sarà possibile visitare la mostra “Terre Piane: Lo spazio agricolo come bene paesaggistico, sociale ed economico” dal 18 al 26 settembre.
Maggiori informazioni e dettagli sono reperibili al link della mostra.