Il punto sull'Hackathon MITH - Didattica4.0&GiulioRomano

Al primo posto una lampada per raccontare l'artista Giulio Romano

30 Novembre 2019

Sabato 30 novembre presso lo Spazio Te di Palazzo Te si sono svolte le premiazioni dei progetti elaborati durante l’Hackathon MITH | Making Innovation Through Heritage - Didattica4.0&GiulioRomano a cui hanno partecipato in 19 tra architetti, ingegneri, designer, diplomati del Liceo Artistico e docenti di istituti superiori.

A due settimane dalla fase di avvio dei lavori i partecipanti all’Hackathon MITH, suddivisi in 7 team di lavoro, hanno presentato gli esiti delle attività di co-progettazione finalizzate all’ideazione di strumenti innovativi per la promozione/divulgazione della figura di Giulio Romano. La commissione giudicatrice composta da Adriana Nepote, Assessore all’Università e Ricerca del Comune di Mantova, Andrea Adami, ricercatore presso il MantovaLab del Politecnico di Milano – Polo di Mantova, Alessandro Valenti, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Mantova, Italo Scaietta del Comitato Scientifico di Fondazione Palazzo Te, Marzia Corraini di Corraini Edizioni, e Alessandro Zecchin di Gonzagarredi Montessori è stata pertanto chiamata a scegliere la proposta progettuale che meglio interpretasse la necessità di promuovere il trasferimento di contenuti culturali attraverso un approccio innovativo e sperimentale.

L’obiettivo richiesto in questo hackathon è stato quello di elaborare un oggetto di design che raccontasse la figura di Giulio Romano e la sua opera, anche e soprattutto in rapporto alla città di Mantova.

I partecipanti si sono quindi lasciati ispirare dalle arti di Giulio Romano, hanno lavorato per due settimane coordinati dai tutor del Politecnico, elaborando prototipi di oggetti di design, complementi d’arredo, installazioni e un’app per conoscere le arti di Giulio Romano.

I tre progetti vincitori sono stati valutati sulla base dell’originalità, funzionalità, innovatività, fabbricabilità e replicabilità dell’oggetto progettato: il primo premio di 1.500 € è stato assegnato a Nicolò Signorini e Tommaso Borghini per il progetto “Rivoluzione di Luce”, che che propone una lampada costituita da sfere a incastro che “raccontano” la vita dell'artista.

Il progetto "GIU.RO. di aver visto un artista", di Chiara Pantino, Laura Sperandio e Vittorio Raspa ha meritato il secondo premio, di 1.000 €. Si tratta in questo caso di una installazione/oggetto composta da elementi architettonici decorati con immagini iconiche di Palazzo Te.

Infine, il terzo premio, di 500 € è andato a Natalia Negmatulina, Alisa Namestnikova e Anton Ponomarenko per il "Padiglione delle 4 facce di Giulio Romano": un gioco architettonico, una costruzione-puzzle composta da elementi di plexiglass, legno e materie plastiche.

La commissione ha inoltre ritenuto di assegnare una menzione speciale al progetto "Manierismo Urbano", di Adele Mazzali, Carlotta Parenti e Riccardo Gialdi: un percorso all'interno della città di Mantova fatto di installazioni e giochi interattivi che denota originalità dell'idea e del processo e replicabilità su altri artisti.

L’Hackathon MITH-Didattica4.0&GiulioRomano è stato promosso dal Politecnico di Milano - Polo territoriale di Mantova, in rete con Fondazione Palazzo Te e con il Comune di Mantova, in collaborazione con Laboratorio Territoriale Occupabilità - LTO Mantova, all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità”, sostenuto da Fondazione Cariverona e realizzato da Camera di Commercio, Provincia e Comune di Mantova, Politecnico di Milano, Unimore, PromoImpresa - Borsa Merci, ForMa, Istituto Manzoni (Istituto capofila della Rete Alternanza Mantova) e Istituto Sanfelice (Istituto capofila della rete LTO Mantova).

Nel mese di maggio 2020 si svolgerà, con analoghe modalità, un secondo Hackathon avente come temi principali la cultura e il patrimonio.

Per informazioni: mith-mantova@polimi.it.

Documenti

locandina MITH_sintesi.pdf pdf 2,7 MB

Primo Premio_Progetto Luce.pdf pdf 488,1 KB

Secondo Premio_Progetto GiuRo.pdf pdf 2,2 MB

Terzo Premio_Progetto Padiglione.pdf pdf 4,4 MB

Menzione_Progetto Manierismo.pdf pdf 1,5 MB

Riconoscimento_Progetto Alchimia.pdf pdf 1,0 MB

Progetto Hardcore.pdf pdf 9,6 MB

Progetto Archivia.pdf pdf 6,2 MB

gruppo MITH 1.JPG
primo premio MITH 1.JPG
secondo premio MITH 2.JPG
terzo premio MITH 3.JPG