In occasione dei dieci anni della manifestazione Fattidicultura, il festival dedicato ai temi dell’innovazione culturale e dei linguaggi artistici e creativi, il 26 settembre 2023, dalle ore 8.45 alle ore 16.30 presso Creative Lab Mantova, si terrà l’evento “Maratona delle idee – hackathon collaborativo per le scuole superiori di Mantova”, una giornata intensiva in cui 100 ragazzi provenienti dagli istituti superiori di Mantova saranno impegnati nella co-progettazione di soluzioni e proposte sui temi della partecipazione e della cittadinanza attiva.
Le proposte che usciranno dalla giornata faranno riferimento alle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica che parla di “sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio”.
Le idee saranno frutto di un lavoro in team dei ragazzi, facilitato da alcuni tutor individuati ad hoc e dovranno rispettare questi elementi di fondo:
Le proposte saranno valutate da una commissione di esperti (rappresentanti del Comune di Mantova, del consorzio di cooperative culturali Pantacon, di Fondazione Fitzcarraldo, dei referenti del progetto Giovani Co-protagonisti). Saranno premiate le migliori 3 idee (premio assegnato all’Istituto superiore di appartenenza), ma è altresì previsto un riconoscimento a tutti gli studenti che parteciperanno alla giornata. Le proposte premiate potranno successivamente essere adottate da Creative Lab Mantova, dall’assessorato alle politiche giovanili, dal progetto Giovani Co-protagonisti per essere compiutamente realizzate.
Fattidicultura - iniziativa promossa dalla società cooperativa consortile impresa sociale Pantacon e sostenuta dal Comune di Mantova, assessorati alle Politiche giovanili e Cultura - intende promuovere una serie di eventi, incontri, appuntamenti a supporto del ruolo che la Cultura ha come leva e motore indispensabile nello sviluppo della società contemporanea. Focus principale di questa decima edizione sono le nuove generazioni, sempre più protagoniste della stagione che ci attende e che rappresentano il soggetto maggiormente coinvolto nelle sfide complesse del nostro tempo.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 8.45-9.00 – Ritrovo presso lo spazio Creative Lab Mantova.
ore 9.15 – Saluti istituzionali.
ore 9.30 – Introduzione ed esplicitazione del mandato della giornata a cura di Fondazione Fitzcarraldo con anche casi studio/best practice individuate tra esperienze che vedono gli adolescenti protagonisti di iniziative simili a quelle che vogliamo emergano dalla maratona di idee.
ore 10.00 – Divisione in gruppi e consegna strumenti di lavoro a cura di Pantacon e staff.
ore 10.30 – Inizio sessione lavoro in gruppo (3 gruppi x 5 classi = 15 gruppi = 15 idee). La sessione di lavoro prevede che un gruppo di facilitatori/tutor affianchi i gruppi nel lavoro, alternandosi ai tavoli. La gestione del tempo è a discrezione dei gruppi.
ore 13.00 – break con buffet.
ore 14.00 – presentazione delle 15 idee (5 minuti ciascuna).
ore 15.30 – valutazione da parte della commissione.
ore 16.00 – premiazione.
ore 16.30 – chiusura lavori.
Pagine correlate