È prevista per il 21 novembre, presso l’Aula Magna dell’Istituto Strozzi, sede di Mantova, un’edizione del tutto particolare dell’esperienza Noi coprogettiamo Cultura itinerante. Il laboratorio di coideazione verterà infatti sui rapporti tra scuola e cultura dell’ambiente e del territorio, emerso con forza - soprattutto dalle risposte liberamente espresse dai giovani intervistati - dalla ricerca “Giovani e Cultura” promossa nella primavera 2019 dal progetto Alternanza Civica e Cultura e realizzata dagli stessi studenti.
Riprendendo la formula sperimentata nel corso di Fatti di Cultura 2019 al Creative Lab di Mantova, saranno dunque coinvolti 40 studenti dello Strozzi, chiamati a riflettere in merito a:
I lavori partiranno alle ore 8.00 con una introduzione al tema e l’illustrazione del mandato, per procedere, tra le 8.30 e le 11.30 con le attività di coideazione. A seguire, si terrà, dalle 12:00 alle 13:00, una Sessione aperta al pubblico dove ne saranno presentati gli esiti e sarà avviato il confronto sulle idee emerse anche nella prospettiva di avviare iniziative future di sviluppo coprogettuale e di realizzazione delle idee emerse.
L'iniziativa è a cura di CO-Mantova, il network mantovano dell'economia collaborativa, e di Alternanza Civica e Cultura, progetto che vede coinvolte 10 scuole in provincia di Mantova, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariverona.
Pagine correlate