Il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità – LTO Mantova insieme alla Rete Alternanza Scuola Lavoro / PCTO della provincia di Mantova e a tutti i partner presenti al loro interno, promuovono una serie di proposte di orientamento agli studi post diploma.
In Italia i giovani laureati tra 25 e 34 anni sono solo il 27,7% contro il 32,3% della Germania e il 44,3% della media OCSE, nonostante la laurea garantisca maggiore occupazione (78,9%) rispetto ai diplomi (66,3%) (Istat) e redditi più elevati del 39% (OCSE).
Come indicato nell’Indagine 2020 del Sistema informativo Excelsior dedicata a “Laureati e lavoro - Gli sbocchi professionali dei laureati nelle imprese”, “le imprese richiedono complessivamente 457mila laureati, su un totale di 3.242mila ingressi nelle imprese dell’industria e dei servizi. La laurea pertanto è richiesta per circa 1 nuovo posto di lavoro su 7 (14% del totale dei contratti). Considerando che le imprese richiedono anche circa 83mila contratti per cui si intende inserire candidati con istruzione tecnica superiore (ITS) e altri 1.129mila contratti per candidati con diploma di scuola superiore (complessivamente il 37% del totale), si rileva che più 1 posto di lavoro su 2 è destinato a persone con un livello di istruzione medio-alto.
Ecco il perché dei moduli dedicati alle proposte di orientamento post diploma a Mantova raccolte e disponibili sulla piattaforma e-learning EDU LTO.
Il modulo è promosso all’interno delle attività di orientamento al lavoro e alle professioni della Camera di commercio di Mantova, grazie all’importante supporto da parte di Unioncamere e Almalaurea frutto del protocollo di intesa stipulato per favorire l’orientamento e i processi di transizione.
Il modulo, dedicato agli studenti, ma funzionale anche ai docenti attivi nell’orientamento in uscita, fornisce informazioni e spunti di riflessione con particolare riferimento alla scelta universitaria. Dopo una riflessione iniziale sul valore della laurea, anche in relazione alle possibilità occupazionali e di crescita personale, vengono illustrate le opportunità offerte dal sistema universitario nazionale.
Attraverso un affiancamento nell’utilizzo consapevole del percorso AlmaOrièntati, ideato dal Consorzio Interuniversitario Almalaurea, gli studenti potranno mettersi alla prova verificando e valutando i propri punti di forza, le materie universitarie di interesse e le prospettive professionali, sino alla definizione di un profilo personalizzato – orientativo - su cui riflettere e cui accedere in ogni momento, anche per successive valutazioni. Infine, è illustrato AlmaJob, lo strumento di ricerca delle professioni a cui si può accedere con la laurea.
Di seguito i moduli presenti:
Documenti
Pagine correlate