Il progetto “Se questo è Amore”, partito nel mese di dicembre 2021 all’interno di Giovani CO-protagonisti grazie alla collaborazione con ASST Mantova e con il sostegno di Fondazione Cariverona, ha coinvolto le classi terze dell’indirizzo Grafico (3°, 3B e 3C) dell’IIS Giovanni Falcone coordinate dalla professoressa Mila Bosio.
Durante i primi incontri i ragazzi hanno ragionato sul tema “violenza di genere” con le esperte dell’ASST di Mantova, per poi rielaborare le informazioni ricevute in una proficua riflessione che ha portato alla nascita di sette cortometraggi sulla violenza di genere. La discussione aveva l’obiettivo di evidenziare i segnali delle relazioni tossiche attraverso la decodifica di comportamenti e linguaggi che potrebbero nascondere forme di violenza. Gli operatori hanno così tradotto una problematica che sembra spesso confinata nel mondo degli adulti, nell’universo adolescenziale.
I ragazzi hanno apprezzato particolarmente l’utilizzo di un mezzo come quello del video per raccontare un argomento difficile come la violenza di genere. Inoltre, hanno appreso, anche con il supporto dei percorsi fruibili dalla piattaforma LTO-Mantova, nuove capacità come quelle che competono ad una vera e propria troupe cinematografica: il ruolo del fonico, della segretaria di edizione, del responsabile del backstage, ecc.
Di seguito i titoli di tutti i cortometraggi:
I video sono stati presentati al cinema San Carlo di Asola.
Il video "Amore malato" è visualizzabile cliccando qui.
Pagine correlate