SEX EDUCATION MANTOVA

Un porogetto per fare luce su argomenti della sfera sessuale e affettiva a scuola

17 Giugno 2024

L’idea progettuale Sex Education Mantova ha lo scopo di fare luce su argomenti della sfera sessuale e affettiva che sono spesso trascurati e del quale nelle scuole non si parla abbastanza. L’iniziativa nasce da un gruppo di studenti del Liceo Scientifico Belfiore di Mantova - classe 3B durante la “Maratona delle Idee” del Festival “Fatti di Cultura” organizzato dal Consorzio Pantacon a settembre 2023 presso il Creative Lab di Lunetta.

Durante la “Maratona delle idee”, realizzata in rete con le scuole mantovane all’interno del progetto “Giovani Coprotagonisti” sostenuto da Fondazione Cariverona, studenti di vari istituti sono stati messi alla prova nell’ideazione di idee culturali per il territorio e il progetto Sex Education è stato premiato con una menzione speciale da una giuria composta da rappresentati del Comune di Mantova, Fondazione Artioli e Fondazione Palazzo Te.

Relazioni consapevoli, salute sessuale, affettività, metodi contraccettivi, questioni relative ai ruoli e agli stereotipi di genere, gravidanza e la sua interruzione, sessualità sui media online, questioni LGBTQ+ sono solo alcune delle tematiche emerse durante le sessioni di codesign del progetto che gli studenti hanno discusso e approfondito con i dottori ed esperti di ATS Val Padana Mantova.

Il progetto si è sviluppato su Instagram, uno dei social più diffusi e utilizzati tra i giovani.

Gli studenti hanno creato la pagina @sexeducation_mantova su cui hanno iniziato a caricare i primi contenuti di spiegazione del progetto e il suo funzionamento. In un link ben visibile sul profilo è sempre presente e aperto il box di domande anonime NGL in cui poter chiedere qualsiasi dubbio o domanda sulla tematica.

Una volta raccolte le domande, il team di studenti ideatori del progetto del Liceo Scientifico Belfiore ha incontrato diversi esperti per poter conoscere le risposte e aprire un dialogo costruttivo sulle questioni emerse. La prima questione affrontata è stata quando è giusto avere un rapporto sessuale, tematica approfondita con lo psicologo Paolo Breviglieri, la dottoressa Giulia Bottazzi e il dottore Giulio Mellettini che hanno esaminato la domanda attraverso diversi fattori: il consenso, la comunicazione, il rispetto, la fiducia, la consapevolezza, la tranquillità, la conoscenza. La seconda tematica oggetto di approfondimento è stata la salute sessuale che ha compreso un discorso più ampio sulle malattie sessualmente trasmissibili, le infezioni e i fattori di rischio.

Grazie ad una preparazione preventiva sulla produzione video, gli studenti, una volta approfonditi gli argomenti con gli esperti, hanno realizzato brevi reel di risposta, per poi caricarli e promuoverli su Instagram.

Sex Education Mantova proseguirà a settembre nella sua fase sperimentale con l’intento di coinvolgere altri studenti nella gestone della redazione e ampliando la raccolta delle domande ad un pubblico di giovani sempre più vasto.

I primi risultati saranno presentati alla seconda edizione della Maratona delle Idee che si terrà all’interno di Fatti di cultura 2024, il 26 di settembre al Creative Lab.

Image_3.png
imag _4.png
image_123650291 (5).JPG
image_123650291 (3).JPG
image_123650291 (2).JPG
image_123650291 (4).JPG

Pagine correlate