Dal 13 al 16 gennaio si è tenuta all'Istituto Manzoni di Suzzara la “Fiera della Cultura”.
Si tratta di un'iniziativa interamente pensata, progettata, realizzata e allestita dagli studenti dell'istituto con stand specifici a cura delle classi dell’Istituto. Un evento aperto non solo a tutti gli studenti del Manzoni, ma anche a tutte le classi comprese le classi terze delle medie, oltre che i genitori e i cittadini che sono stati invitati a condividere le esperienze maturate al Manzoni in questi ultimi anni.
L’iniziativa ha permesso agli studenti di confrontarsi e dialogare sui numerosi temi su cui la scuola investe da diversi anni con azioni e progetti: dalla legalità alla partecipazione attiva, dalla produzione culturale alla valorizzazione del patrimonio, dalle scienze alla tecnologia.
L’idea della “Fiera della Cultura” è nata diversi anni fa dal confronto tra gli studenti e la Dirigente Scolastica Paola Bruschi e ha poi trovato una sua prima progettazione grazie al percorso di alternanza scuola-lavoro (oggi PCTO) “COalCO”, che ha candidato il progetto sulla piattaforma di crowdfunding Derev raccogliendo 1.400€.
Quindi nel 2022 è arrivata nella sua fase di progettazione esecutiva grazie al laboratorio di coprogettazione “Giovani Co-protagonisti”, sostenuto da Fondazione Cariverona, grazie al quale gli studenti del Liceo Linguistico hanno seguito la progettazione di dettaglio di ogni aspetto della “Fiera della Cultura”:
Lo scopo dell’iniziativa è triplice:
Guarda la rassegna di Telemantova.
Per maggiori informazioni:
E-mail: fieradellacultura.manzoni@gmail.com
Facebook: @fieradellacultura.suzzara
Instagram: @fieradellacultura
Pagine correlate