Banco di Comunità®

Rete di Associazioni di Castiglione delle Stiviere

in corso crowdfunding

Il progetto nasce per rendere più accogliente il Banco di Comunità® di Castiglione delle Stiviere, un’azione che rientra all’interno del progetto biennale OIKOS - Coltiviamo Comunità e che vuole essere sia un luogo di incontro gestito dalla comunità sia un servizio sharing basato sul mutuo aiuto e sullo scambio.
OIKOS nasce infatti per aiutare i nuclei famigliari vulnerabili, fragili e poveri con strumenti concreti, dando l’opportunità di creare percorsi di supporto personalizzati che investano sulle persone, sulle relazioni, sulla professionalità con l’obiettivo di re-integrare le famiglie nel tessuto comunitario e lavorativo.


SOGGETTI
Ente promotore: Associazione Libra Onlus.
Partnership progetto OIKOS: Comune di Castiglione delle Stiviere, For.Ma. – Formazione Mantova, Associazione LIBRA Onlus; CSV Lombardia Sud; Cooperativa Sociale CAUTO; Cooperativa Sociale LA VELA Onlus; Banco di Comunità.


OBIETTIVI

Scopo del progetto generare benessere di comunità attraverso un modello di economia di condivisione basato sulle relazioni, sulla reciprocità e sui legami sociali.
Questo modello si contestualizza nel Banco di Comunità®, uno spazio non solo a servizio delle famiglie in difficoltà, ma della cittadinanza locale in generale. Obiettivo fondamentale è quindi la promozione alla comunità e l’implementazione dello spazio per renderlo più accogliente, fruibile e funzionale.


ATTIVITÀ

Le attività connesse alla gestione hanno portato a un percorso partecipato sfociato nella costituzione dell’Associazione Banco di Comunità di Castiglione che ha visto il coinvolgimento di ben 51 associazioni del territorio di cui 23 a finalità sociale, 12 fondatrici dell’associazione e 20 attive negli scambi. Attualmente il Banco conta oltre i 400 tesserati.
Attraverso la campagna attiva attualmente sul sito CO-Mantova Crowdfunding si prevede la raccolta dei fondi per la sistemazione del Banco di Comunità® e in particolare della sala dedicata allo scambio di beni e delle stanze attigue con:

  • l’acquisto di arredi come tavoli, sedie, scaffalature, punti luce e tutto ciò che può essere utile a rendere l’ambiente più funzionale allo scambio di beni;
  • la predisposizione di segnaletica mirata quali targhe e segnali fruibili e riconoscibili per indicare la posizione e l’entrata del Banco rispetto al centro storico di Castiglione;
  • la pulizia degli spazi interni e il loro abbellimento, in particolare lo spazio di servizio che svolge la funzione di magazzino.


RISULTATI

Il progetto ha recentemente ultimato la fase di raccolta dei fondi sul sito CO-Mantova Crowdfunding per la realizzazione successiva delle attività.


LINK

Visita la campagna di crowdfunding.
Scopri il progetto OIKOS - Coltiviamo Comunità.
Visita il sito del Banco di Comunità®.
Guarda il video del progetto.

Banco Comunità.jpg
Banco Comunità_3.jpg
Banco Comunità_1.jpg
Banco Comunità_2.jpg