Il progetto Bosco Post Industriale Mantova nasce in R84 Multifactory per donare una nuova funzione a un’area verde di 13 ettari situata nella città di Mantova, attualmente inutilizzata, ma con numerose potenzialità inespresse.
SOGGETTI
Ente promotore: R84 Multifactory.
OBIETTIVI
Scopo del progetto è valorizzare e piantumare un’area sulla sponda del Lago Inferiore e consentire così ai cittadini di Mantova di riappropriarsi di una fetta di verde urbano e di viverlo per attività ricreative e sportive come per esempio un tracciato di ciclocross.
ATTIVITÀ
La campagna sul sito CO-Mantova Crowdfunding nasce per valorizzare un’area verde inutilizzata situata nel Parco Regionale del Mincio, affacciata sul Lago Inferiore all’interno del polo industriale.
Tra le azioni del progetto:
Il progetto prevede una serie di fasi quali:
RISULTATI
La campagna sul sito CO-Mantova Crowdfunding vuole portare alla messa a dimora di 300 giovani alberi di diverse specie autoctone tra cui frassini, ontani, carpini, ciliegi selvatici, bagolari, querce, olmi, aceri e vari arbusti.
In occasione della Giornata dell’Albero 2019 il 30 novembre 2019 è stata organizzata una prima piantumazione partecipata per la messa a dimora delle prime 50 piantine.
Inoltre in occasione del 1st World Forum on Urban Forests che si è tenuto a Mantova in novembre 2018 è stata organizzata una passeggiata esplorativa del bosco insieme al Politecnico di Milano - Polo territoriale di Mantova.
LINK
Visita la campagna di crowdfunding.
Visita il sito di R84 Multifactory.
Visita la pagina Facebook del progetto Bosco Post Industriale Mantova.
Guarda il video del progetto.