Il progetto CO-orti sulla Luna è stato realizzato da un gruppo di studenti del Liceo scientifico Belfiore di Mantova all’interno del progetto COalCO – Coprogettare Alternanza Collaborativa, cofinanziato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova, in rete con CO-Mantova e in sinergia con Generazione Boomerang promosso da un ampio partenariato del Distretto di Mantova e cofinanziato grazie al progetto Welfare in azione di Fondazione Cariplo.
Il progetto mira a creare e rafforzare i rapporti tra gli abitanti del quartiere Lunetta a Mantova attraverso un percorso di approfondimenti e momenti laboratoriali incentrati sulla sana alimentazione e sull’informazione in ambito agrario, temi emersi attraverso la somministrazione di un sondaggio agli abitanti stessi.
Questi incontri hanno come scopo l’accrescimento culturale, nell’ambito della salute legata all’alimentazione, che conduca ad uno stile di vita sano e che possa essere mantenuto tale nel tempo. Il principio fondamentale del progetto è il coinvolgimento attivo dei partecipanti al fine di innescare un processo che parta dal basso per coinvolgere direttamente e attivamente le persone aderenti e formare un gruppo unito e solido che potrà impegnarsi a realizzare un orto condiviso utile all’intera comunità.
SOGGETTI
Studenti: Cristian Canevaro, Federico Cantarelli, Chiara Garofano, Lucrezia Milano, Matilde Pelagatti.
Enti in rete: Comune di Mantova, Pantacon, Creative Lab Mantova, Liceo scientifico Belfiore.
OBIETTIVI
Il progetto mira a quattro obiettivi principali:
Due piani d’azione, ciascuno con un proprio obiettivo specifico:
ATTIVITÀ
Di seguito le attività previste per la realizzazione complessiva del progetto.
RISULTATI
Nei due anni di attività, si è giunti all’organizzazione di due eventi sull’alimentazione sana e sui prodotti a km0 presso il Creative Lab Mantova, ciascuno con circa 15 partecipanti.
LINK
Guarda il video del progetto.
Visita la pagina Facebook del progetto.