Il progetto nasce per coinvolgere i cittadini roverbellesi stimolando attivazioni, riflessioni e proposte attorno al tema delle persone anziane del territorio.
In particolare Collaboriamo parte dalla presentazione alla cittadinanza dei risultati della ricerca del Progetto Gerusia (Capofila Associazione ANTARES) e dell’indagine prodotta da questo e realizzata su 1.600 persone over 65 del territorio.
In una logica di partecipazione attiva dei cittadini del territorio e di intergenerazionalità, all’interno del Progetto Gerusia sono stati realizzati specifici questionari della ricerca che sono stati somministrati da un gruppo di 16 giovani roverbellesi tra i quali studenti coinvolti in percorsi di alternanza civica e collaborativa e giovani che hanno dedicato il proprio tempo come volontariato spontaneo o che hanno partecipato a tirocini extracurriculari all’interno del progetto CO-Mantova.
In linea con le finalità collaborative del Progetto Gerusia e con la volontà di creare un contesto territoriale capace di misurarsi con l’adozione di pratiche collaborative per la gestione di beni comuni, Collaboriamo mira non solo a presentare i risultati della ricerca, ma soprattutto a creare un contesto in grado di mettere le persone (gli uditori) nelle condizioni di prendere parte a un processo di valorizzazione/interpretazione delle informazioni più significative, verso le quali poter esprimere quindi un proprio pensiero in termini di riflessioni e anche di possibile soluzione dei problemi.
SOGGETTI
Enti promotori: Associazione Antares, AUSER, AVIS, Caritas, Protezione Civile, Cooperativa Sociale La Quercia, Comune di Roverbella.
OBIETTIVI
Scopo del progetto è la progettazione, l’organizzazione e la gestione di almeno 5 incontri di coprogettazione con i cittadini di Roverbella.
Questo fine a partire da un gruppo di realtà del terzo settore roverbellese (espresse nei Soggetti) che, in collaborazione con il Comune, sono attive da due anni nella sperimentazione di percorsi di condivisione e coprogettazione.
ATTIVITÀ
Il progetto, candidato sul sito CO-Mantova Crowdfunding, prevede la promozione di:
Per coinvolgere maggiormente i cittadini durante tutti gli incontri sarà usato il metodo del world cafè e tutto ciò che emergerà in termini di riflessioni, proposte e disponibilità servirà per indirizzare, coordinare e attivare risorse reali (tante o poche che siano) veramente provenienti dal basso.
RISULTATI
Il progetto è attualmente impegnato nella raccolta dei fondi sul sito CO-Mantova Crowdfunding per la realizzazione successiva delle attività.
LINK
Visita la campagna di crowdfunding.
Scopri il Progetto Gerusia.
Guarda il video del progetto.