Il progetto nasce per riqualificare gli spazi esterni dell'Oratorio Gradaro di Mantova, un’area aperta incorniciata da monumenti storici quale la chiesa del Gradaro e il convento delle suore dell'ordine "Oblate dei poveri", prossima al centro della città e alla zona ex ceramica (area S. Nicolò).
SOGGETTI
Ente promotore: AGE Mantova Gradaro.
OBIETTIVI
Scopo del progetto è la riqualificazione degli spazi esterni dell'Oratorio Gradaro di Mantova e in particolare la sistemazione della pavimentazione e degli arredi dell’area verde.
ATTIVITÀ
Gli interventi di ripristino dell’area comprendono:
Attraverso la campagna attiva attualmente sul sito CO-Mantova Crowdfunding si prevede la raccolta dei fondi per finanziare la seduta di mattoni a forma semicircolare per creare i gradoni di una piccola arena, per spettacoli, letture e conversazioni all’aperto.
RISULTATI
Il progetto ha recentemente ultimato la fase di raccolta dei fondi sul sito CO-Mantova Crowdfunding per la realizzazione successiva della seduta di mattoni a forma semicircolare.
Le attività complessive necessitano di una spesa totale di € 35.000 e tal tale ragione il progetto è stato presentato nel 2017 alla Fondazione Comunità Mantovana Onlus e alla Fondazione Banca Agricola Mantovana, da cui ha ottenuto due contributi. Inoltre da due anni l’associazione AGE Mantova Gradaro è all’opera per raccogliere fondi attraverso eventi vari (spettacoli, cene di beneficenza, mercatini natalizi, ecc.). Il contributo dell’Associazione proseguirà anche terminati i lavori di riqualificazione per la gestione degli interventi di manutenzione ordinaria dell’area quali ad esempio la potatura del verde, la pulizia e il decoro dell’arredo.
LINK
Visita la campagna di crowdfunding.
Guarda il video del progetto.