Il progetto COYS - Care of YourSelf è stato realizzato da un gruppo di studenti dell’Istituto Superiore Enrico Fermi di Mantova all’interno del progetto COalCO – Coprogettare Alternanza Collaborativa, cofinanziato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova, in rete con CO-Mantova e in sinergia con Generazione Boomerang promosso da un ampio partenariato del Distretto di Mantova e cofinanziato grazie al progetto Welfare in azione di Fondazione Cariplo.
COYS consiste nell'ideazione di un’applicazione contapassi giornaliera, scaricabile gratuitamente. Effettuando la quantità di passi consigliata, almeno 10.000 al giorno, si raggiunge di volta in volta l’obbiettivo e si acquisisce un punto; al termine di due settimane, l’accumulo dei punti permetterà di accedere al buono sconto usufruibile in negozi bio, di prodotti a km0 o di frutta e verdura. I buoni sconto ricevuti verranno assegnati in base al numero di obiettivi raggiunti. Con il massimo di 150.000 passi, per 15 giorni, si avrà il massimo: il 50% di sconto. Inoltre, a fine mese si stilerà una classifica dei partecipanti in base ai passi effettuati in totale per poi consegnare un premio ad hoc in base alla posizione ottenuta.
SOGGETTI
Studenti: Braccaioli Simone, Cerutti Alice, Bonfante Anna, Di Gennaro Vittoria.
Enti in rete: Istituto Superiore Enrico Fermi.
OBIETTIVI
L’obiettivo principale che si pone il progetto è quello di promuove uno stile di vita sano, aumentando l’attività fisica giornaliera svolta regolarmente dalle persone e migliorando la qualità dei prodotti che vengono acquistati. COYS punta a ridurre la sedentarietà, sensibilizzando la popolazione a muoversi di più, camminando. Uno stile di vita più sano porta ad un miglioramento delle condizioni di salute, riducendo i rischi di malattie.
ATTIVITÀ
Di seguito le attività previste per la realizzazione complessiva del progetto:
RISULTATI
Nei due anni di attività, il primo dei quali dedicato alla progettazione, si è giunti alla costruzione del prototipo della app demo per testare la “tenuta” dell’idea. A giugno 2017 è stata completata la fase progettuale dell'idea, con la definizione del target e delle modalità di partecipazione e di premiazione. In seguito sono stati studiati gli step successivi, quali la definizione della partnership e degli sponsor aderenti, oltre la presentazione del progetto alle istituzioni locali. Da ottobre 2017 è stata inoltre avviata la progettazione di una app che funga da prototipo e che in futuro potrebbe essere oggetto di sperimentazione ad opera degli studenti dell’indirizzo informatico dell’ITIS Fermi.
LINK
Guarda il video del progetto.