CUBIK

Arredi modulari per il Creative Lab Mantova

concluso

Il progetto CUBIK è stato realizzato da un gruppo di studenti dell’Istituto Superiore Enrico Fermi di Mantova all’interno del progetto COalCO – Coprogettare Alternanza Collaborativa, cofinanziato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova, in rete con CO-Mantova e in sinergia con Generazione Boomerang promosso da un ampio partenariato del Distretto di Mantova e cofinanziato grazie al progetto Welfare in azione di Fondazione Cariplo.

CUBIK è un progetto di design che si propone di realizzare un arredo flessibile e componibile per l’allestimento degli spazi del Creative Lab Mantova presente nel quartiere Lunetta Frassino a Mantova, uno spazio multifunzionale e creativo parzialmente sguarnito di arredo.
Il progetto consiste in un modulo, un cubo da 0,4 metri di lato, che, assemblato secondo schemi differenti, dà origine a diversi scenari con diverse funzionalità (eventi musicali, conferenze, mostre, workshop…). Il cubo, dalla struttura sicura e solida, può essere realizzato con materiali differenti (legno, metallo, pvc) e adeguarsi sia agli spazi interni sia a quelli esterni.


SOGGETTI
Studenti: Assi Aldo, Badalotti Filippo, Bozzi Giorgia, Busani Lorenzo, Poppi Pietro.
Enti in rete: Comune di Mantova, Pantacon, Creative Lab Mantova, Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova, Confartigianato Imprese Mantova, associazione FabLab Mantova, Istituto Superiore Enrico Fermi.

OBIETTIVI
L’obiettivo di CUBIK è la realizzazione di un arredo componibile, costituito da un modulo base assemblabile, ripetibile e flessibile per gli spazi del Creative Lab Mantova.

ATTIVITÀ
Di seguito le attività previste per la realizzazione complessiva del progetto:

  1. Progettazione tecnica:
    1.1 Analisi del contesto di riferimento;
    1.2 Sopralluogo dell’area;
    1.3 Ricerca di casi studio;
    1.4 Studio e progettazione del modulo base;
    1.5 Definizione di tre possibili scenari di allestimento dello spazio (workshop, eventi e mostre);
    1.6 Realizzazione di un modello in scala;
    1.7 Richiesta preventivi e scelta del preventivo migliore.
  2. Ricerca finanziamenti:
    2.1 Ricerca di sponsor e sponsor tecnici;
    2.2 Candidatura del progetto sulla piattaforma locale di crowdfunding (g/m).
  3. Realizzazione dell’idea:
    3.1 Progettazione esecutiva;
    3.2 Realizzazione di un prototipo attraverso un workshop di autocostruzione;
    3.3 Costruzione moduli necessari;
    3.4 Allestimento degli scenari.

RISULTATI
Nel primo anno di attività si è svolta la fase di progettazione preliminare in collaborazione con il Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova. Nel secondo anno il testimone è passato al Creative Lab Mantova, anche committente del micro-progetto, dove in gennaio 2018 si è svolto l’hackathon “Artigianato Collaborativo”, organizzato in sinergia da Confartigianato e dall’associazione FabLab Mantova con lo scopo di arrivare alla progettazione definitiva di CUBIK come arredo da esterno per lo spazio del Creative Lab. Durante questa esperienza, studenti e giovani maker under35 hanno coprogettato le soluzioni di arredo con il supporto di artigiani professionisti a partire dalle idee sviluppate precedentemente. Nei mesi successivi all’hackathon, gli artigiani coinvolti hanno prodotto concretamente gli oggetti d’arredo poi donati al Creative Lab.

LINK
Guarda il video del progetto.

Documenti

CUBIK_Presentazione.pdf pdf 268,2 KB

CUBIK2.jpg
cubik1.jpg
cubik 4.jpg
cubik1.jpeg