Il progetto CUBIK è stato realizzato da un gruppo di studenti dell’Istituto Superiore Enrico Fermi di Mantova all’interno del progetto COalCO – Coprogettare Alternanza Collaborativa, cofinanziato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova, in rete con CO-Mantova e in sinergia con Generazione Boomerang promosso da un ampio partenariato del Distretto di Mantova e cofinanziato grazie al progetto Welfare in azione di Fondazione Cariplo.
CUBIK è un progetto di design che si propone di realizzare un arredo flessibile e componibile per l’allestimento degli spazi del Creative Lab Mantova presente nel quartiere Lunetta Frassino a Mantova, uno spazio multifunzionale e creativo parzialmente sguarnito di arredo.
Il progetto consiste in un modulo, un cubo da 0,4 metri di lato, che, assemblato secondo schemi differenti, dà origine a diversi scenari con diverse funzionalità (eventi musicali, conferenze, mostre, workshop…). Il cubo, dalla struttura sicura e solida, può essere realizzato con materiali differenti (legno, metallo, pvc) e adeguarsi sia agli spazi interni sia a quelli esterni.
SOGGETTI
Studenti: Assi Aldo, Badalotti Filippo, Bozzi Giorgia, Busani Lorenzo, Poppi Pietro.
Enti in rete: Comune di Mantova, Pantacon, Creative Lab Mantova, Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova, Confartigianato Imprese Mantova, associazione FabLab Mantova, Istituto Superiore Enrico Fermi.
OBIETTIVI
L’obiettivo di CUBIK è la realizzazione di un arredo componibile, costituito da un modulo base assemblabile, ripetibile e flessibile per gli spazi del Creative Lab Mantova.
ATTIVITÀ
Di seguito le attività previste per la realizzazione complessiva del progetto:
RISULTATI
Nel primo anno di attività si è svolta la fase di progettazione preliminare in collaborazione con il Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova. Nel secondo anno il testimone è passato al Creative Lab Mantova, anche committente del micro-progetto, dove in gennaio 2018 si è svolto l’hackathon “Artigianato Collaborativo”, organizzato in sinergia da Confartigianato e dall’associazione FabLab Mantova con lo scopo di arrivare alla progettazione definitiva di CUBIK come arredo da esterno per lo spazio del Creative Lab. Durante questa esperienza, studenti e giovani maker under35 hanno coprogettato le soluzioni di arredo con il supporto di artigiani professionisti a partire dalle idee sviluppate precedentemente. Nei mesi successivi all’hackathon, gli artigiani coinvolti hanno prodotto concretamente gli oggetti d’arredo poi donati al Creative Lab.
LINK
Guarda il video del progetto.
Documenti