Il progetto Energy Tree è stato realizzato da un gruppo di studenti del Liceo scientifico Belfiore di Mantova all’interno del progetto COalCO – Coprogettare Alternanza Collaborativa, cofinanziato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova, in rete con CO-Mantova e in sinergia con Generazione Boomerang promosso da un ampio partenariato del Distretto di Mantova e cofinanziato grazie al progetto Welfare in azione di Fondazione Cariplo.
Il progetto consiste nella realizzazione di una struttura in legno con sedute dotata di pannelli solari per la produzione di energia per la ricarica di piccoli dispositivi elettronici.
La struttura lignea da collocarsi all’aperto è stata inizialmente pensata a forma di albero per gli spazi esterni del Creative Lab Mantova da realizzarsi tramite l’utilizzo di tubolari in acciaio per il tronco e i rami con funzione di supporto di pannelli lignei a forma di foglia per ospitare i pannelli fotovoltaici.
In seguito all’hackathon “Artigianato Collaborativo”, organizzato in gennaio 2018 da Confartigianato Imprese Mantova e dall’associazione FabLab Mantova, la struttura si è evoluta in una pensilina fotovoltaica interamente realizzata in legno, con una copertura simulante la forma di una grande foglia per metà piana per il collocamento dei pannelli solari e per l’altra metà con brise soleil. La pensilina, dotata di sedute incorporate alla base ospitanti all’interno le batterie e il necessario per l’allacciamento dei pannelli fotovoltaici, è stata installata in un cortile interno dell’Istituto Superiore Fermi di Mantova.
SOGGETTI
Studenti: Chizzoni Claudia, Razk Fem, Silvestri Sara, Soldi Cecilia.
Enti in rete: Comune di Mantova, Pantacon, Creative Lab Mantova, Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova, Confartigianato Imprese Mantova, associazione FabLab Mantova, Liceo scientifico Belfiore.
OBIETTIVI
L’obiettivo del progetto è quello di realizzare strutture assemblabili, innovative, utili ed ecosostenibili per dare origine ad ambienti in grado di favorire la coesione sociale.
ATTIVITÀ
Di seguito le attività previste per la realizzazione complessiva del progetto.
RISULTATI
Nel primo anno di attività si è svolta la fase di progettazione preliminare in collaborazione con il Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova. Nel secondo anno il testimone è passato al Creative Lab Mantova, anche committente del micro-progetto, dove in gennaio 2018 si è svolto l’hackathon “Artigianato Collaborativo”, organizzato in sinergia da Confartigianato e dall’associazione FabLab Mantova con lo scopo di arrivare alla progettazione definitiva di Energy Tree. Durante questa esperienza, studenti e giovani maker under35 hanno coprogettato le soluzioni di arredo con il supporto di artigiani professionisti a partire dalle idee sviluppate precedentemente. Nei mesi successivi all’hackathon, gli artigiani coinvolti hanno prodotto concretamente Energy Tree. La struttura ad albero si è evoluta in una pensilina fotovoltaica ed è attualmente installata in un cortile interno dell’Istituto Superiore Fermi di Mantova.
LINK
Guarda il video del progetto.