Il progetto Fiera della Cultura nasce da un’iniziativa di un gruppo di studenti dell’Istituto Superiore Manzoni di Suzzara coinvolti in COalCO Manzoni Bene Comune, ovvero laboratori di coideazione e coprogettazione attivati nel 2019 dall’Istituto.
SOGGETTI
Ente promotore: Istituto Manzoni di Suzzara.
Partnership e rete territoriale: Galleria del Premio di Suzzara, Disanima Piano.
OBIETTIVI
Scopo del progetto è rivoluzionare le assemblee scolastiche e coinvolgere maggiormente gli studenti al fine di favorire la diffusione del sapere condiviso e gli interessi tra i giovani.
Fiera della Cultura parte da alcune criticità rilevate all’interno dell’Istituto Manzoni di Suzzara da un gruppo di studenti, ovvero la necessità di modernizzare i temi affrontati durante le assemblee d’istituto per renderle più originali e meno ripetitive, nonché la scarsa condivisione di competenze degli studenti tra le classi di indirizzi diversi e con le persone esterne alla scuola.
Da qui l’ipotesi e l’esigenza di organizzare una giornata di condivisione tra studenti per fornire loro l’occasione di collaborare, mostrare e approfondire le proprie conoscenze entrando in contatto con il resto della scuola.
ATTIVITÀ
La campagna sul sito CO-Mantova Crowdfunding è funzionale all’organizzazione di un evento fieristico per gli studenti e i docenti dell’Istituto e ospiti esterni. Sono previsti stand tematici per consentire agli studenti di esporre il tema prescelto illustrando ad esempio risultati di progetti, corsi e attività, proiettando video, gestendo dibattiti o micro conferenze.
Durante la Fiera della Cultura gli ospiti visiteranno gli stand, circolerà informazione e cultura, le porte della scuola si apriranno agli attori del territorio e alla popolazione. Inoltre è previsto un premio per il migliore stand.
RISULTATI
Il progetto è attualmente impegnato nella fase di raccolta dei fondi sul sito CO-Mantova Crowdfunding.
La fase di analisi e studio è stata svolta durante i laboratori di coideazione e coprogettazione attivati nell’estate 2019 dall’Istituto.
LINK
Visita la campagna di crowdfunding.
Visita il sito dell’Istituto Manzoni di Suzzara.
Visita la pagina Instagram di PoltroneSofià.
Guarda il video del progetto.