Giardini di Cooltura

Un evento per rivitalizzare la rassegna Giardini di Cultura

concluso

Il progetto Giardini di Cooltura è stato realizzato da un gruppo di studenti del Liceo classico Virgilio di Mantova all’interno del progetto COalCO – Coprogettare Alternanza Collaborativa, cofinanziato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova, in rete con CO-Mantova e in sinergia con Generazione Boomerang promosso da un ampio partenariato del Distretto di Mantova e cofinanziato grazie al progetto Welfare in azione di Fondazione Cariplo.

L’idea progettuale consiste nell’ampliamento e nel miglioramento della rassegna culturale “Giardini di Cultura” nata nel territorio mantovano nel 2014. In particolare, l’ampliamento della manifestazione annuale primaverile/estiva mira a stimolare una maggiore partecipazione dei giovani attraverso l’introduzione di un nuovo evento inerente una tematica specifica scelta attraverso sondaggio.

SOGGETTI
Studenti: Brescia Mino, Costa Anastasia, Dall’Acqua Roberta, Gennaroli Luca, Zombini Beatrice.
Enti in rete: Associazioni coinvolte nella realizzazione della rassegna Giardini di Cultura, Liceo classico Virgilio.

OBIETTIVI
Lo scopo generale del progetto è quello di rivitalizzare la manifestazione esistente “Giardini di Cultura” andando a stimolare la partecipazione dei giovani attraverso la comprensione tramite sondaggio dei lori interessi culturali (danza, il teatro, la musica, la cucina o la letteratura) e la realizzazione di un evento aggiuntivo mirato.

Attualmente infatti la rassegna annuale mantovana risulta essere poco frequentata, ovvero conta una media di 30/40 persone a incontro per un massimo di 70 partecipanti, tutti dai 40 anni in su. Da ciò la volontà di incrementare l’affluenza del pubblico di almeno 50 unità, in particolare di quello giovanile a cui il progetto è principalmente indirizzato.

Obiettivi secondari del progetto, ma non meno importanti, sono la valorizzazione del territorio mantovano, puntando sul legame tra cultura e natura, oltre che la pubblicizzazione dell’evento.

ATTIVITÀ
Di seguito le attività previste per la realizzazione complessiva del progetto.

  1. Ideazione:
    1.1 Scelta dell’ente e del progetto;
    1.2 Sviluppo in aula dell’idea progettuale.
  2. Sondaggio:
    2.1 Individuazione domande da proporre;
    2.2 Video-interviste ai ragazzi per raccogliere le loro idee circa il miglioramento del progetto;
    2.3 Video-interviste per raccogliere le idee degli enti;
    2.4 Elaborazione dei dati del sondaggio;
    2.5 Montaggio dei video;
    2.6 Creazione spot a scopo pubblicitario per “Giardini di Cultura”.
  3. Organizzazione dell’evento:
    3.1 Scelta del tema dell’evento;
    3.2 Contatto degli enti e dei proprietari della location e delle persone necessarie all’organizzazione;
    3.2 Definizione logistica dell’evento;
    3.3 Pubblicizzazione dell’evento.
  4. Realizzazione evento.

RISULTATI
Nei due anni di attività, si è giunti alla realizzazione di un tour guidato per la città a supporto dell’evento (circa 30 partecipanti) e di un flyer di presentazione dell’evento.

Documenti

Giardini COoltura_Presentazione.pdf pdf 630,6 KB

cooltura1.jpg
cooltura3.jpg
cooltura2.jpg
cooltura4.jpg