Il progetto Giardini di Cooltura è stato realizzato da un gruppo di studenti del Liceo classico Virgilio di Mantova all’interno del progetto COalCO – Coprogettare Alternanza Collaborativa, cofinanziato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova, in rete con CO-Mantova e in sinergia con Generazione Boomerang promosso da un ampio partenariato del Distretto di Mantova e cofinanziato grazie al progetto Welfare in azione di Fondazione Cariplo.
L’idea progettuale consiste nell’ampliamento e nel miglioramento della rassegna culturale “Giardini di Cultura” nata nel territorio mantovano nel 2014. In particolare, l’ampliamento della manifestazione annuale primaverile/estiva mira a stimolare una maggiore partecipazione dei giovani attraverso l’introduzione di un nuovo evento inerente una tematica specifica scelta attraverso sondaggio.
SOGGETTI
Studenti: Brescia Mino, Costa Anastasia, Dall’Acqua Roberta, Gennaroli Luca, Zombini Beatrice.
Enti in rete: Associazioni coinvolte nella realizzazione della rassegna Giardini di Cultura, Liceo classico Virgilio.
OBIETTIVI
Lo scopo generale del progetto è quello di rivitalizzare la manifestazione esistente “Giardini di Cultura” andando a stimolare la partecipazione dei giovani attraverso la comprensione tramite sondaggio dei lori interessi culturali (danza, il teatro, la musica, la cucina o la letteratura) e la realizzazione di un evento aggiuntivo mirato.
Attualmente infatti la rassegna annuale mantovana risulta essere poco frequentata, ovvero conta una media di 30/40 persone a incontro per un massimo di 70 partecipanti, tutti dai 40 anni in su. Da ciò la volontà di incrementare l’affluenza del pubblico di almeno 50 unità, in particolare di quello giovanile a cui il progetto è principalmente indirizzato.
Obiettivi secondari del progetto, ma non meno importanti, sono la valorizzazione del territorio mantovano, puntando sul legame tra cultura e natura, oltre che la pubblicizzazione dell’evento.
ATTIVITÀ
Di seguito le attività previste per la realizzazione complessiva del progetto.
RISULTATI
Nei due anni di attività, si è giunti alla realizzazione di un tour guidato per la città a supporto dell’evento (circa 30 partecipanti) e di un flyer di presentazione dell’evento.