Il progetto I segreti dell’acqua è stato realizzato da un gruppo di studenti del Liceo scientifico Belfiore di Mantova all’interno del progetto COalCO – Coprogettare Alternanza Collaborativa, cofinanziato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova, in rete con CO-Mantova e in sinergia con Generazione Boomerang promosso da un ampio partenariato del Distretto di Mantova e cofinanziato grazie al progetto Welfare in azione di Fondazione Cariplo.
Il progetto mira a realizzare all’interno di MantovaScienza laboratori per bambini e ragazzi legati a esperimenti scientifici, realizzati anche in lingua inglese, inerente al tema centrale dei fenomeni legati all’idrostatica e all’idrodinamica.
SOGGETTI
Studenti: Sarzi Maddidini Ilaria, Malacarne Alessia, Trentini Sveva, Guernieri Matteo, Cagioni Vittorio, Guaresi Arrivabene Federica.
Enti in rete: Alkemica, Liceo scientifico Belfiore.
OBIETTIVI
Lo scopo del progetto è diffondere la cultura scientifica anche ai più piccoli, cercando di invogliarli a documentarsi e ad interessarsi a questi argomenti. Gli esperimenti sono volti ad impressionare le menti dei bambini per poi arrivare ad un momento di spiegazione. Ci si pone come obiettivo, insieme a moltissime altre iniziative di MantovaScienza, di promuovere la divulgazione e di mostrare che il mondo scientifico non è affatto lontano dalle nostre vite. Gli esperimenti proposti abbracciano la quotidianità e mostrano che la scienza interviene costantemente nelle faccende di tutti i giorni.
ATTIVITÀ
Di seguito le attività previste per la realizzazione complessiva del progetto.
RISULTATI
Si è giunti alla progettazione esecutiva e alla realizzazione di parte di quanto progettato con la realizzazione di un Laboratorio per bambini realizzato durante Mantova Scienza e la partecipazione attiva ad altri eventi.
LINK
Guarda il video del progetto.