Il progetto La Mantova dei Forti è stato realizzato da un gruppo di studenti dell’Istituto Superiore Enrico Fermi di Mantova all’interno del progetto COalCO – Coprogettare Alternanza Collaborativa, cofinanziato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova, in rete con CO-Mantova e in sinergia con Generazione Boomerang promosso da un ampio partenariato del Distretto di Mantova e cofinanziato grazie al progetto Welfare in azione di Fondazione Cariplo.
La Mantova dei Forti prevede la valorizzazione di un percorso naturalistico all’interno del Parco del Mincio alla riscoperta delle fortezze storiche del territorio e dell’ambiente naturalistico attraverso un percorso ludico sperimentale. La logica del gioco viene ritenuta uno strumento attuale, efficace e coinvolgente per incrementare la conoscenza del territorio a diversi target di riferimento.
Il percorso-gioco, si snoda dal sentiero che parte dalla Rocca di Sparafucile e arriva fino alla Lunetta di Fossamana. Lungo il percorso, sono state pensate 7 differenti tappe, ogni tappa è segnalata da una bacheca esplicativa (in lingua italiana e inglese) contenente i bassorilievi dei forti mantovani più significativi. Inoltre, all’interno delle bacheche, saranno presenti due giochi. Il primo riguarda la traduzione di un codice di fantasia che permette di accedere alla tappa successiva; il secondo consiste nell’indovinare il nome della miniatura del forte grazie ad una raffigurazione ed una descrizione didascalica. I giocatori potranno verificare la validità delle loro risposte grazie ad una sezione ad hoc presente sul sito del Parco del Mincio; a fine percorso verrà stilata una classifica dei giocatori più preparati.
SOGGETTI
Studenti: Berra Alice, Tonini Giulia, Resta Sara, Sissa Gabriele, Stancari Martina, Sabatiello Simone, Lui Tommaso.
Enti in rete: Parco del Mincio, Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova, Istituto Superiore Enrico Fermi.
OBIETTIVI
Lo scopo principale del progetto La Mantova dei Forti è valorizzare un’area poco frequentata presente all’interno del parco del Mincio, posizionata sulla sponda sinistra del Lago di Mezzo di Mantova. Il progetto vuole, attraverso una dimensione ludica, avvicinare le persone alla storia del territorio mantovano scoprendo e imparando ad apprezzarne anche il valore naturalistico.
ATTIVITÀ
Di seguito le attività previste per la realizzazione complessiva del progetto:
RISULTATI
Nei due anni di attività, seguiti dal Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova, si è giunti al progetto esecutivo completo di tavole tecniche e a una proposta poi presentata alla committenza (Parco del Mincio).
Nel mese di novembre 2017 “La Mantova dei Forti” ha partecipato al concorso di idee a evidenza pubblica per progettazioni prodotte da studenti di scuola media superiore nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro COalCO: “Giovani CO-Generazioni Creative” aggiudicandosi il primo premio come migliore progetto del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Enrico Fermi.
Il progetto in futuro si potrebbe avviare verso la realizzazione vera e propria in collaborazione con l’ente Parco del Mincio incaricato di vagliarne la fattibilità.
LINK
Guarda il video del progetto.
Documenti
Mantova dei Forti_Presentazione.pdf pdf 3,7 MB
Mantova dei Forti_Presentazione 2.pdf pdf 1,4 MB
Mantova dei Forti_Poster 1.pdf pdf 873,8 KB
Mantova dei Forti_Poster 2.pdf pdf 1,7 MB
Mantova dei Forti_Poster 3.pdf pdf 52,7 KB
Mantova dei Forti_Poster 4.pdf pdf 1,2 MB
Mantova dei Forti_Poster 5.pdf pdf 1,6 MB
Mantova dei Forti_Poster 6.pdf pdf 618,6 KB