Il progetto La Verde Mantova è stato realizzato da un gruppo di studenti del Istituto Superiore Enrico Fermi di Mantova all’interno del progetto COalCO – Coprogettare Alternanza Collaborativa, cofinanziato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova, in rete con CO-Mantova e in sinergia con Generazione Boomerang promosso da un ampio partenariato del Distretto di Mantova e cofinanziato grazie al progetto Welfare in azione di Fondazione Cariplo.
La Verde Mantova mira a valorizzare un’area dal grande valore naturalistico situata all’interno del Parco del Mincio, nei pressi dei quartieri residenziali Belfiore e Borgo Angeli. A causa della scarsa manutenzione, l’area versa oggi in uno stato di degrado. In particolare, la passeggiata che collega i due quartieri è attualmente inutilizzabile in seguito alla caduta di un grosso albero sul percorso, nonché in generale poco frequentata e inquinata a causa dell’inciviltà di alcuni comportamenti.
Il progetto vuole realizzare, previa pulizia e sistemazione, un percorso sensoriale a tappe in cui, grazie al posizionamento di totem illustrativi, è possibile sensibilizzare e fare conoscere ai cittadini mantovani il grande patrimonio naturalistico che li circonda, facendo interagire i fruitori direttamente con la natura. Inoltre, affinché la progettualità sia il più possibile partecipata e questo luogo venga percepito come un bene comune di cui prendersi cura, si mira ad organizzare una giornata, aperta ai cittadini, dedicata alla pulizia e sistemazione del percorso che si possa concludere con un momento conviviale e si socialità.
SOGGETTI
Studenti: Rosignoli Andrea, De Carlo Francesco, Toso Carlo Alberto, Dario Marco, Biasiolo Lorenzo, Benincasa Marcello.
Enti in rete: Parco del Mincio, Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova, Istituto Superiore Enrico Fermi.
OBIETTIVI
Lo scopo principale del progetto è valorizzare l'area boschiva che si trova tra i quartieri Belfiore e Castelnuovo Angeli, attualmente poco frequentata ma da considerare, per le sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche, una delle migliori passeggiate lungo il Lago Superiore di Mantova.
ATTIVITÀ
Di seguito le attività previste per la realizzazione complessiva del progetto:
RISULTATI
Nei due anni di attività, seguiti dal Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova, si è giunti al progetto esecutivo completo di tavole tecniche e a una proposta poi presentata alla committenza (Parco del Mincio).
La prima fase progettuale ha previsto lo studio del contesto territoriale partendo un sopralluogo dell'area, per passare poi a una seconda fase più tecnica nella quale sono stati realizzati il masterplan del percorso sensoriale e i modelli in scala del progetto. Sono stati inoltre valutati possibili preventivi e sponsor tecnici con cui non si è ancora avviato un rapporto di collaborazione fattivo.
Il progetto in futuro si potrebbe avviare verso la realizzazione vera e propria o sperimentazione di una porzione della progettualità in collaborazione con l’ente Parco del Mincio incaricato di vagliarne la fattibilità.
Documenti
Verde Mantova_Presentazione pdf 202,7 KB
Verde Mantova_Presentazione 2 pdf 4,1 MB
Verde Mantova_Analisi.pdf pdf 3,3 MB
Verde Mantova_Poster 1.pdf pdf 1,4 MB
Verde Mantova_Poster 2.pdf pdf 452,1 KB
Verde Mantova_Poster 3.pdf pdf 654,7 KB
Verde Mantova_Poster 4.pdf pdf 321,4 KB