Il progetto Mantova a 360° è stato realizzato da un gruppo di studenti del Liceo classico Virgilio di Mantova all’interno del progetto COalCO – Coprogettare Alternanza Collaborativa, cofinanziato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova, in rete con CO-Mantova e in sinergia con Generazione Boomerang promosso da un ampio partenariato del Distretto di Mantova e cofinanziato grazie al progetto Welfare in azione di Fondazione Cariplo.
Mantova a 360° nasce dalla volontà di far conoscere Mantova in modo completo, sotto ogni aspetto, quindi a 360°. La proposta, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO, prevede l’ideazione di un progetto originale in grado di mirare all’integrazione sociale attraverso la conoscenza e la valorizzazione del Patrimonio. In risposta a questa esigenza, il progetto è stato articolato per raggiungere i nuovi cittadini mantovani, individuando come destinatari gli studenti della scuola di alfabetizzazione Scuola Senza Frontiere.
Il progetto si sviluppa in un percorso diversificato a seconda del livello linguistico della classe coinvolta e si articola in momenti di approfondimento durante: incontri preliminari in classe durante i quali è stato affrontato il concetto di Patrimonio, in riferimento sia al proprio paese d’origine sia ad altri siti ritenuti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO sia al sito Mantova e Sabbioneta; visite nella città di Mantova, durante le quali i partecipanti sono stati invitati a riconoscere alcuni scorci della città in foto d’epoca e alcuni dettagli da riconoscere nei monumenti.
SOGGETTI
Studenti: Bonfante Giovanni, Caprioli Giada, Gatti Chiara, Morucci Silvia, Simonetti Margherita.
Enti in rete: Comune di Mantova, Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO, Associazione Scuola Senza Frontiere ONLUS – Scuola libera di alfabetizzazione mantovana, Liceo classico Virgilio.
OBIETTIVI
Mantova a 360° prevede la realizzazione di momenti di approfondimento in classe e di tour “Alla scoperta di Mantova” per promuovere il Patrimonio, far conoscere la Scuola Senza Frontiere e favorire l’integrazione sociale dei nuovi cittadini mantovani.
Obiettivo ultimo è non solo favorire la mediazione culturale e l’integrazione di persone di diverse etnie o originarie di altre aree geografiche, ma anche valorizzare ogni cultura e ogni identità attraverso la conoscenza del Patrimonio Mondiale e incentivare i nuovi cittadini ad appropriarsi della città che abitano. Lo scopo è quindi quello di unire con la cultura, di integrare con la bellezza e di creare una cittadinanza più consapevole.
ATTIVITÀ
Di seguito le attività previste per la realizzazione complessiva del progetto:
RISULTATI
Nei due anni di attività, si è giunti alla realizzazione piena del progetto seguiti dall’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO. Il tour guidato è stato promosso attraverso incontri con le classi, in collaborazione con l’Associazione Scuola Senza Frontiere ONLUS – Scuola libera di alfabetizzazione mantovana, e integrato con eventi dedicati nel corso della dodici giorni Giornate delle Scuole per il Patrimonio organizzata dal 30 maggio al 10 giugno presso la Loggia del Grano di Mantova.
LINK
Guarda il video del progetto.