Il progetto Pull Me Up è stato realizzato da un gruppo di studenti del Liceo scientifico Belfiore di Mantova all’interno del progetto COalCO – Coprogettare Alternanza Collaborativa, cofinanziato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova, in rete con CO-Mantova e in sinergia con Generazione Boomerang promosso da un ampio partenariato del Distretto di Mantova e cofinanziato grazie al progetto Welfare in azione di Fondazione Cariplo.
Pull Me Up consiste nella progettazione e realizzazione nel quartiere di Lunetta di un campo da calisthenics, uno sport che prevede esercizi a corpo libero come flessioni, addominali e trazioni sfruttando le leve naturali del corpo utilizzando sbarre orizzontali e verticali.
Questo sport si pratica in un parco attrezzato composto da piloni in legno o in altri materiali da esterno collegati tra loro da sbarre in ferro, il tutto posto su una pavimentazione anti-trauma o su prato. È uno sport accessibile a tutti, gratuito ed è una valida alternativa outdoor alla palestra che al giorno d’oggi è entrata a far parte dello stile di vita di molti giovani e non solo.
Il calisthenics è già largamente diffuso nel nord Europa ma tuttavia poco presente in Italia (nonostante la crescente popolarità) e assente nella provincia di Mantova, Città Europea dello Sport 2019.
Nel dettaglio, la struttura sportiva funge da luogo di aggregazione per la gente del quartiere, aumentandone la coesione sociale e aggiungendo, per i ragazzi, nuove possibilità di attività da svolgere nel tempo libero.
L’area di progetto si inserisce in un panorama sportivo già ricco che mette a sistema campi e società sportive, di calcio e di rugby. La vicinanza a queste strutture è un punto di forza del progetto, infatti permette l’utilizzo del calisthenics non solo per gli abitanti del quartiere, ma anche i frequentati altri sport potrebbero usufruirne per integrare all’allenamento esercizi pre-atletici a corpo libero.
SOGGETTI
Studenti: Fantin Riccardo, Aziz Elia, Lui Edoardo, Flisi Matteo, Corradini Francesco.
Enti in rete: Comune di Mantova, Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova, Liceo scientifico Belfiore.
OBIETTIVI
Lo scopo generale del progetto è portare a Mantova uno sport innovativo ancora poco presente sul territorio italiano, ma molto richiesto da amanti dell’allenamento fisico, creando un luogo di aggregazione nel quartiere di Lunetta che sarebbe così rivitalizzato come un luogo funzionale, ma anche riconoscibile, connotato da una precisa identità di carattere sportivo.
Tra gli obiettivi specifici il progetto si propone di incrementare il numero di fruitori dell’area sportiva, mentre gli obiettivi operativi sono:
ATTIVITÀ
Di seguito le attività previste per la realizzazione complessiva del progetto.
RISULTATI
Nel primo anno di attività gli studenti, seguiti dal Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova, hanno sviluppato la componente tecnica, giungendo al progetto esecutivo e presentandolo alla committenza (Comune di Mantova) in funzione del necessario intervento economico. Il gruppo ha ricevuto un riconoscimento anche per la presentazione del video al “Premio "Storie di alternanza”, promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane, classificandosi al terzo posto per la categoria “Licei”.
LINK
Guarda il video del progetto.
Documenti