Il progetto Radio Me Genuit è stato realizzato da un gruppo di studenti del Liceo classico Virgilio di Mantova all’interno del progetto COalCO – Coprogettare Alternanza Collaborativa, cofinanziato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio di Mantova, in rete con CO-Mantova e in sinergia con Generazione Boomerang promosso da un ampio partenariato del Distretto di Mantova e cofinanziato grazie al progetto Welfare in azione di Fondazione Cariplo.
Il progetto Radio Me Genuit prevede la produzione di interviste ad artisti indipendenti e radiodrammi scritti dagli ascoltatori e recitati da attori amatoriali per aumentare l’ascolto delle radio locali e rivitalizzare la radio quale importante mezzo di comunicazione.
Per dare una voce a chi ha un talento ma necessità di un veicolo di diffusione, il progetto si articola in due sezioni: la realizzazione di interviste ad artisti indipendenti e la creazione e trasmissione di radiodrammi.
Le interviste, fatte ad artisti (locali e non), che necessitavano di visibilità e ingaggiati tramite social media e contatti personali, sono state trasmesse nella rubrica “Fresh”.
La realizzazione e trasmissione di radiodrammi nasce invece dall’esigenza di riportare in auge il radiodramma come forma di narrazione, oltre a quella di mettere in risalto il territorio mantovano. Per questa fase di progetto si è collaborato con gli studenti delle scuole, incaricati di scrivere un radiodramma ispirato al folklore e ai luoghi mantovani al quale attori locali daranno voce.
SOGGETTI
Studenti: Negrila Ruxandra, Guevara Ramon, Pacchioni Francesca, Rossato Irene, Berardi Giacomo.
Enti in rete: Radio Base, Liceo classico Virgilio.
OBIETTIVI
L’obiettivo del progetto Radio Me Genuit è quello di rivitalizzare la radio locale, ma anche l’immagine della radio in sé, specialmente la visione che hanno i giovani di questo mezzo: rappresentare la radio come strumento efficace di intrattenimento e divulgazione, nonché un’importante tappa nella carriera di un artista (che esso sia un musicista o un aspirante scrittore), dal punto di vista della promozione e della sua valenza formativa in quanto esperienza.
Un altro fine è quello di riproporre il radiodramma come modalità di narrazione, tramite il quale esaltare il mantovano. Questo ritorno mira anche a una fascia di ascoltatori nostalgici del passato format di trasmissioni radiofoniche.
ATTIVITÀ
Di seguito le attività previste per la realizzazione complessiva del progetto.
RISULTATI
Nei due anni di attività, si è giunti alla realizzazione piena del progetto attraverso la produzione di otto interviste su web radio che hanno comportato: la creazione della storia, la produzione di video, la loro pubblicazione on-line e la relativa promozione.
LINK
Guarda il video del progetto.
Ascolta la Puntata 1 della rubrica: "I pareri spesso di parte" su Radiobase.
Ascolta la Puntata 2 della rubrica: "I pareri spesso di parte" su Radiobase.
Ascolta la Puntata 3 della rubrica: "I pareri spesso di parte" su Radiobase.
Ascolta la Puntata 4 della rubrica: "I pareri spesso di parte" su Radiobase.
Ascolta la Puntata 5 della rubrica: "I pareri spesso di parte" su Radiobase.
Ascolta la Puntata 6 della rubrica: "I pareri spesso di parte" su Radiobase.
Ascolta la Puntata 7 della rubrica: "I pareri spesso di parte" su Radiobase.
Ascolta la Puntata 8 della rubrica: "I pareri spesso di parte" su Radiobase.