Rivalutiamolo un Po

Incrementare il turismo nelle zone dell’Unione Bassa Reggiana

concluso crowdfunding

Rivalutiamolo un Po nasce da un gruppo di studenti dell’Istituto Manzoni di Suzzara all’interno del progetto COalCO Gioventù in collaborazione con il Progetto Gioven-Tu e con i Comuni dell'Unione Bassa Reggiana.
Il progetto mira a incrementare il turismo nelle zone dell’Unione Bassa Reggiana partendo dalla sensibilizzazione dei cittadini e valorizzando le peculiarità storico-naturalistiche del territorio.


SOGGETTI
Ente promotore: Fondazione Un Paese.
Partnership e rete territoriale: Unione dei Comune Bassa Reggiana, Terre di Po e dei Gonzaga, Comune di Luzzara, Comune di Guastalla, Progetto Gioven-Tu, gruppo Bassi e Reggiani dell’Istituto Superiore Manzoni di Suzzara.


OBIETTIVI

Scopo del progetto è valorizzare il percorso lungo l’argine di Po e il Palazzo Ducale di Guastalla attraverso l’installazione di totem informativi e la realizzazione di una Escape room a tema thriller. Questo col fine di incrementare il turismo nelle zone dell’Unione Bassa Reggiana valorizzando le peculiarità storico-naturalistiche e sensibilizzare i cittadini creando una maggiore consapevolezza e curiosità nei confronti del territorio


ATTIVITÀ

Il progetto si suddivide a sua volta in due macro-attività:

  • Realizzazione di “Percorsi tematici”, attraverso l’installazione di 4 Totem informativi da posizionare lungo il percorso ciclabile sull’argine di Po che costeggia i paesi dell’Unione Bassa Reggiana (Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio e Reggiolo);
  • Realizzazione di una “Escape room” a tema thriller tra le stanze del Palazzo Ducale di Guastalla per scoprire maggiori dettagli circa la storia del duca Antonio Ferdinando Gonzaga che si aggira come fantasma all'interno del Palazzo.

La campagna attivata sul sito CO-Mantova Crowdfunding è funzionale alla realizzazione dei totem per i percorsi tematici e all’avvio dell’escape room.


RISULTATI

L’Escape room è stata realizzata il 18 e il 19 maggio al Palazzo Ducale di Guastalla.


LINK

Visita la campagna di crowdfunding.
Guarda il video del progetto.
Visita il profilo Instagram ibassieireggiani e la pagina Facebook I Bassi e Reggiani.

BassiReggiani_1.png
BassiReggiani_4.JPG
BassiReggiani_3.JPG
BassiReggiani_2.JPG