Sapori di Libertà è un laboratorio di panificazione attivato all’interno della Casa Circondariale di Mantova dove i detenuti producono ogni giorno pane fresco.
Il progetto è nato nel 2016 dalla collaborazione tra Associazione Libra Onlus e la Casa Circondariale di Mantova e ha coinvolto i detenuti fin dai lavori di riqualificazione del Carcere, in particolare l’area Sud che ora ospita un laboratorio artigianale di panificazione, inaugurato in Dicembre 2018, e in futuro accoglierà anche una nuova cucina e una mensa, ancora in fase di completamento.
SOGGETTI
Ente promotore: Associazione Libra Onlus, Casa Circondariale di Mantova.
OBIETTIVI
Scopo del progetto è il completamento del laboratorio di panificazione attivato nel 2018 all’interno della Casa Circondariale di Mantova dove i detenuti si occupano direttamente della produzione di pane e prodotti da forno e hanno l’opportunità di apprendere l’arte della panificazione grazie a un corso specializzato tenuto da un esperto panificatore, una competenza che potranno spendere anche all’esterno.
ATTIVITÀ
La campagna sul sito CO-Mantova Crowdfunding è funzionale a implementare il laboratorio di panificazione posto all’interno della Casa Circondariale di Mantova e ad acquistare la strumentazione mancante e altri utensili utili a migliorare e diversificare la produzione.
RISULTATI
Il progetto è attualmente impegnato nella fase di raccolta dei fondi sul sito CO-Mantova Crowdfunding al fine di acquistare l’utensileria necessaria e di garantire a nuovi detenuti i corsi di formazione professionale di panificazione. Ulteriori fondi raccolti saranno utilizzati per l’acquisto di strumentazione specialistica.
Inoltre, tra gli obiettivi futuri vi sono la creazione di una start-up entro il 2020 oltre alla realizzazione della cucina e della mensa. La costituzione della cooperativa sociale “Sapori di Libertà” sarà necessaria per produrre e commercializzare i prodotti panificati e offrire una reale possibilità di qualificazione professionale e di reinserimento socio-lavorativo ai detenuti.
LINK
Visita la campagna di crowdfunding.
Visita il sito di Associazione Libra Onlus.
Visita la pagina Facebook di Associazione Libra.
Guarda il video del progetto.